copertina_amico_marzo

L’Amico dei fanciulli ha 150 anni!

LAmico dei fanciulli, il periodico trimestrale dei bambini delle chiese battiste, metodiste e valdesi in Italia, edito (come Riforma-LEco delle valli valdesi) da Edizioni protestanti, festeggia un secolo e mezzo di vita. La sua storia comincia a Firenze nel 1870 negli storici edifici dove allepoca si trovano la Claudiana e la Scuola valdese di Teologia, ed è proprio grazie allinteressamento delle personalità che ruotano intorno a queste due realtà che nasce il giornalino dedicato ai bambini, e diffuso non solo nelle scuole domenicali protestanti: infatti nei primi decenni viene utilizzato (le tirature si aggirano intorno alle 5000 copie, ma in alcuni anni si arriva anche a 8000) anche in scuole e parrocchie cattoliche, nonostante l’opposizione di molte autorità civili e religiose. 

La sua storia si interrompe solo negli anni più bui della seconda guerra mondiale: esce regolarmente, quasi ogni mese, ancora per tutto il 1943, e riprende nel gennaio 1946: ad oggi è quindi il giornalino per bambini più antico in Italia!

Per festeggiare questo importante traguardo la redazione ha pensato a varie iniziative, che si spera di poter realizzare, una volta superata la crisi sanitaria del Covid-19. Per il momento, possiamo ricordarne alcune alle quali si può partecipare benissimo (anzi, meglio ancora!) stando a casa: 

Crea la tua copertina personalizzata

La copertina del numero di marzo che trovate nell’apertura di questo articolo, creata da Paola Baldassini, unisce diversi stili che si sono avvicendati nella lunga storia del giornalino, che ovviamente è cambiato profondamente in 150 anni. Non potendo concentrare in una sola copertina tutte le tipologie di illustrazione, in ogni numero del 2020 (marzo, giugno, settembre e dicembre) e sulla pagina Facebook saranno pubblicate delle copertine storiche” e una serie di figurine” tratte dalle annate passate. In questo modo ognuno può comporre la sua personale copertina e inviarla alla redazione: le più belle saranno pubblicate e riceveranno un premio!

Collabora con LAmico”

Molte persone collaborano alla realizzazione del giornalino oltre alla redazione, composta da persone del mondo della scuola, del giornalismo e delle chiese protestanti: illustratori professionisti o studenti in materie artistiche forniscono disegni realizzati ad hoc per la rivista, le scuole domenicali inviano le loro esperienze attraverso testi e immagini, pastori e pastore scrivono racconti di fantasia o ritratti di personaggi della storia protestante, operatori delle opere e istituti protestanti in Italia raccontano il loro lavoro…

Ma anche i più giovani possono collaborare al giornalino! Ti piace scrivere? Ti interessi di storia, di attualità, di scienze? Scrivi racconti o poesie? Vorresti uno spazio per raccontare quello che succede nella tua città o nella tua chiesa? Contatta la redazione e spargi la voce!

È uscito il numero di marzo!

Condividendo l’iniziativa già adottata da altri periodici, anche L’Amico dei fanciulli mette a disposizione di tutti il pdf del numero di marzo, appena uscito: qui il link al quale scaricare la rivista.

Per conoscere meglio i contenuti del numero di marzo, si può anche ascoltare l’intervista trasmessa da Radio Beckwith evangelica.

Per contattare la redazione e inviare i propri contributi: via mail a sara.tourn@riforma.it; per posta a L’Amico dei fanciulli/Riforma, via san Pio v, 15, 10125 Torino

Segui LAmico dei fanciulli anche su Facebook!