kirche-entdecken_de-exterieur

Premio al sito web “Alla scoperta della chiesa”

Il sito web www.kirche-entdecken.de ha vinto il «Premio bambini online 2020». Il premio, assegnato quest’anno dal consiglio dell’Emittente della Germania centrale MDR, prevede una vincita di 2.700 euro in denaro.

Secondo la giuria, il sito web kirche-entdecken.de comunica in modo giocoso la conoscenza della fede cristiana e delle altre religioni. La creatività e la competenza mediatica sono promosse consentendo ai bambini di ascoltare storie della Bibbia, di guardare le illustrazioni o di leggere le storie stesse. Tutto il contenuto mediatico è presentato in modo adatto ai bambini: i testi sono comprensibili, l’audio è chiaramente udibile e le immagini sono colorate e caratteristiche.

Il sito web è stato prodotto dalla Chiesa evangelica luterana di Bavaria e dalla Chiesa evangelica luterana di Hannover, entrambe chiese membro della Federazione luterana mondiale (Flm).

Esso è particolarmente adatto ai bambini delle scuole elementari e presenta conoscenze generali sulla fede cristiana in modo giocoso.

Kira la gazza fa strada mentre ragazze e ragazzi conoscono l’edificio della chiesa come luogo per fare nuove esperienze. A partire dalla principale area di culto si possono visitare i diversi spazi di una chiesa virtuale e fare ogni tipo di scoperta interessante. Ad esempio, nella stanza della scuola domenicale i bambini possono leggere, ascoltare e guardare storie bibliche; nella sagrestia imparano quali oggetti sono necessari per un culto di adorazione. Mentre il laboratorio del sagrestano contiene molte informazioni preziose sull’anno ecclesiastico, e l’attico contiene indizi su altre religioni del mondo.

Attraverso il sito web interattivo i bambini possono vivere emozionanti avventure con Martin Lutero, conoscere la Riforma, trovare risposte alle domande sulla fede, suonare l’organo con Kira e molto altro.

Anche i bambini che non hanno alcun contatto con una parrocchia possono intraprendere questa avventura. C’è anche una buona dose di divertimento: i bambini incontrano non solo Kira ma anche altri residenti della chiesa: i buoni vecchi amici Benjamin il topo, Ottmar il gufo, e tutti i tipi di creature nuove e inaspettate che vivono nella chiesa.

Il sito web è stato completamente rinnovato per il suo rilancio nel 2018/19. Tecnicamente, è stato completamente aggiornato e ristrutturato per essere usato sui cellulari. Anche la chiesa di Kira è stata rinnovata e ogni stanza ridisegnata e allestita. Tutte le informazioni sono state riviste, ampliate e integrate da molti nuovi contenuti (immagini, testi, animazioni) e presentate in una nuova forma. Le voci, la musica e i suoni sono tutti nuovi. Quasi tutto il contenuto è disponibile come file audio, in modo che anche i bambini che non sanno (ancora) leggere possano scoprire la chiesa di Kira.

Il Premio bambini online viene assegnato ogni due anni e rende omaggio alle creazioni digitali «impegnate nella promozione del pensiero umanista e della dignità umana e particolarmente adatte a bambini e giovani». La selezione del miglior sito web è realizzata da una giuria indipendente di sei persone, tramite un voto online.

 

Photos: epv