avh_covid

Covid-19. L’ospedale Augusta Victoria di Gerusalemme si prepara all’emergenza

Come gli ospedali di tutto il mondo, l’Augusta Victoria Hospital (Avh) a Gerusalemme est di proprietà della Federazione luterana mondiale (Lwf)  si è preparato allo scoppio della pandemia di Coronavirus (COVID-19). «Le nostre principali preoccupazioni sono i nostri pazienti e il nostro personale» afferma Sieglinde Weinbrenner, rappresentante dell’LWF a Gerusalemme. L’ospedale offre un trattamento specializzato del cancro e della dialisi.

«L’Augusta non ha pronto soccorso o ambulanze. I nostri pazienti sono il gruppo più a rischio immaginabile; pertanto dobbiamo prendere ogni precauzione per proteggere loro e il personale che entra in contatto con loro», ha affermato Weinbrenner. Gli ospedali vicini gestiranno quindi la risposta COVID-19, mentre AVH rimane un backup di emergenza.

Tuttavia, l’ospedale sta creando la capacità di ricevere pazienti COVID-19 qualora la situazione lo richiedesse. Attualmente, si presta cautela per i nuovi pazienti oncologici ammessi al trattamento. La chirurgia, ove possibile, è stata rinviata, l’unità mobile del diabete è stata chiusa. I pazienti diabetici vengono indirizzati alle reti locali.

Un piano di emergenza ha mappato tutte le esigenze per ricevere pazienti affetti da Coronavirus, qualora la situazione nel Paese lo richiedesse. «Abbiamo urgentemente bisogno di indumenti protettivi, maschere e guanti», ha detto Weinbrenner. «Al momento ci sono carenze ovunque, non è facile trovare quel materiale».

Molti dei pazienti dell’ospedale e la maggior parte del personale provengono dal distretto di Betlemme, un’area attualmente chiusa con casi di infezione da Covid-19 all’interno della Cisgiordania. L’Avh ha stabilito protocolli rigorosi per valutare lo stato di salute prima di consentire a personale e ai pazienti di entrare in ospedale.

All’Avh, le tende sono state installate per scopi di triage e per fare un controllo sanitario iniziale per chiunque entri in ospedale, i pazienti vengono sottoposti a triage per telefono e prima di salire sugli autobus prima del ricovero. I reparti sono stati separati per poter facilmente mettere in quarantena.

«Ci aspettiamo che presto arrivino i kit per testare il virus e abbiamo la capacità di laboratorio per eseguire i test», ha affermato Weinbrenner. «In questo momento, queste sono tutte misure precauzionali per isolare possibili casi».

A partire da martedì 24 marzo, non ci sono casi confermati a Gerusalemme est. 58 casi sono stati confermati in Cisgiordania e 2 a Gaza. Poiché Israele ha segnalato più di 2030 casi, il numero di casi segnalati potrebbe essere così basso perché sono stati effettuati pochi test nei Territori Palestinesi. Gaza è stata completamente bloccata e l’Avh non è in grado di inviare un’équipe medica a supporto, come in passato. «Posso solo immaginare le condizioni drammatiche lì», ha detto Weinbrenner.

Nel frattempo, un’emergenza imprevista è stata creata dalle restrizioni al movimento e dalle misure di quarantena adottate nei territori palestinesi. I pazienti che hanno terminato il trattamento dovranno andare in quarantena per 14 giorni al loro ritorno a Gaza. Molti di loro decidono di rimanere per il prossimo ciclo di trattamento. Per i pazienti che normalmente verrebbero dalla Cisgiordania per una visita di un giorno per ricevere la dialisi, l’Avh cerca di limitare i movimenti e la quarantena associata.

180 pazienti e i loro accompagnatori, così come il personale dell’ospedale, sono quindi attualmente alloggiati nel campus dell’Avh sul Monte degli Ulivi e negli hotel vicini. All’inizio dell’epidemia, l’ospedale ha organizzato in modo efficiente alloggi per i bambini in dialisi pediatrica e le loro madri del distretto di Betlemme affittando un hotel. Ciò in seguito si è esteso ai pazienti in dialisi di altri distretti e ai pazienti di radiologia provenienti da tutta la Palestina.

Il programma di formazione professionale della Federazione luterana mondiale e i suoi centri di Beit Hanina e Ramallah sono rimasti chiusi per le ultime settimane e continueranno a rimanere chiusi secondo le istruzioni delle autorità. Lo staff dell’Lwf ha creato gruppi WhatsApp per gli studenti e creato classi e corsi per l’apprendimento online interattivo. I centri di formazione professionale hanno anche utilizzato applicazioni come Zoom e altri programmi. «È stato accolto molto bene sia dagli studenti che dai loro genitori», ha dichiarato il rappresentante nazionale Lwf.

Lwf chiede donazioni affinché possa continuare a servire le comunità vulnerabili. L’ospedale Augusta Victoria ha in particolare bisogno di ventilatori, autoclavi e forniture protettive e articoli monouso. Lwf e Avh richiedono anche fondi per l’assistenza ai pazienti che hanno terminato il trattamento ma non possono tornare a Gaza e per provvedere al proprio personale.

 Photo: LWF/ S. Weinbrenner