screenshot_2020-03-25_12

#tiascolto. Nasce uno sportello di ascolto telefonico

Da domani sarà operativo tutti i giorni dalle 10 alle 13 (o su appuntamento) uno sportello di ascolto telefonico. La pastora Lidia Maggi, nell’ambito del progetto di sperimentazione del Ministero biblico itinerante dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi), in collaborazione con pastore e pastori delle Chiese battiste in Italia, mette a disposizione uno spazio di ascolto spirituale telefonico. Un servizio a disposizione di chi desidera riprendere fiato, trovare un cuore dove depositare le proprie ansie e paure, un luogo dove condividere i propri pensieri e ricevere una parola come abbraccio di Dio.

Il Dipartimento di teologia dell’Ucebi, dopo aver condiviso il bisogno di ascolto in questo momento critico, non solo da parte di sorelle e fratelli delle comunità battiste, ma anche da persone dei vari contesti con cui ci relazioniamo, e in coordinamento anche con altre pastore e pastori, ha pensato di continuare a utilizzare le risorse e le competenze del ministero itinerante, che in questo momento è forzatamente fermo, istituendo uno «sportello di ascolto». 

«Care sorelle e care fratelli – scrive la pastora Cristina Arcidiacono, segretaria del Sipartimento di teologia – in questo tempo di chiusura dei locali di culto e di impossibilità di vivere le relazioni così come siamo abituati, restano aperte le tante domande, le ansie, i timori di ciascuna e ciascuno. Il Dipartimento di teologia, tramite il ministero itinerante, vuole offrire un servizio di ascolto spirituale telefonico, che accolga quante e quanti, anche oltre i confini, oggi più che mai “virtuali”, delle nostre chiese sentono il bisogno di una prima accoglienza. Si tratta anche di un servizio di supporto al lavoro delle pastore e dei pastori nei rispettivi territori, impegnati/e in prima linea nella cura comunitaria, con l’ascolto, con meditazioni che possano essere nutrimento per questo tempo, con solidarietà e aiuti concreti».

Il servizio è attivo ogni giorno dalle 10 alle 13 o su appuntamento. Telefono: 0332.1802896 – 333.7242122; e-mail: tiascolto2020@gmail.com