rivista

La scuola domenicale (online) ora è aperta a tutti

«Le famiglie italiane stanno vivendo un momento delicato e di grandi cambiamenti. Per molte di loro è una sfida condividere la vita comune in casa con i propri bambini, che non possono uscire e devono essere accompagnati nello svolgimento dei compiti e delle varie attività di apprendimento a distanza», dice la pastora Ulrike Jourdan, direttora de La scuola domenicale

«Ogni sfida – prosegue Jourdan–, però, può essere accolta anche in modo positivo. E questo, potrebbe essere il momento giusto per parlare in famiglia di più della fede». 

Per dare un contributo in questa direzione, il Servizio istruzione e educazione della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), ha deciso di mettere a disposizione le competenze di tanti anni di lavoro e impegno rendendo disponibili, senza costi e online, gli ultimi due numeri della rivista semestrale La scuola domenicale, iniziativa editoriale pubblicata per dare supporto all’insegnamento nelle scuole domenicali italiane e nelle scuole pubbliche della Svizzera italiana. 

«È una sfida – prosegue Jourdan –, lo sappiamo bene. Tanti genitori non si sentono adatti a trasmettere la fede e faticano a esprimere le personali convinzioni nell’ambito della fede. Come Servizio istruzione ed educazione vogliamo accompagnarvi in questo cammino. Incoraggiarvi a ri-scoprire e con-dividere insieme ai vostri bambini la Parola, dandovi utili strumenti per poterla raccontare nel modo migliore, per affrontare e sciogliere dubbi e rispondere alle possibili domande. È una sfida – ribadisce Jourdan – e lo sappiamo bene; perciò mettiamo a disposizione gli ultimi due numeri in formato pdf scaricabili, sperando che il materiale preparato con cura e grazie alla nostra esperienza pluriennale, possa aiutare a scoprire insieme ai vostri figli ciò che i testi biblici hanno da dirci anche oggi».

Una scelta, ha rilevato il presidente della Fcei, Luca Maria Negro, pensata «alla luce degli avvenimenti di queste ultime settimane che stanno cambiando le vite di molte persone e comprimendo, per il momento, qualsiasi forma concreta di socialità e di aggregazione. Ma che sta dando anche un’opportunità preziosa, condividere a tempo pieno la vita familiare».

La rivista è pensata come strumento per monitori e monitrici delle scuole domenicali per lavorare con i bambini e le bambine dai 3 ai 13 anni ed è articolata in unità: una parte di esegesi biblica sui testi proposti e una parte di attività didattiche da fare insieme bambini e alle bambine.

I pdf dei due numeri del ciclo 2019 dedicati al tema «Paladini della fede» sono consultabili ai seguenti link:

N 1/2019 

N. 2/2019

Per qualsiasi informazione potete scrivere all’indirizzo mail sie@fcei.it