comunita

Comunità connesse

Con creatività, spirito di adattamento e un po’ di iniziale imbarazzo di fronte a mezzi che finora magari non erano stati usati molto, i pastori e le pastore delle chiese battiste, metodiste e valdesi italiane si sono messi in gioco per offrire ai membri delle proprie chiese un accompagnamento a distanza: video messaggi, culti in streaming, testi da leggere e meditare, le forme sono le più varie. 

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato di alcuni esempi da Udine e Gorizia, Brescia e dalla Facoltà valdese (qui l’articolo). 

Qui di seguito vi aggiorniamo su altri “appuntamenti virtuali” dalle chiese battiste, metodiste e valdesi italiane (un approfondimento sulle chiese delle valli valdesi seguirà nei prossimi giorni), ricordandovi che oltre a questi, ci sono il Culto evangelico in onda la domenica mattina su Radio1 (qui la prossima puntata con il culto preparato collettivamente dai pastori e le pastore delle chiese battiste, valdese, metodista, luterana e riformata, presbiteriana, Esercito della Salvezza di Milano) e i programmi del palinsesto di Radio Beckwith evangelica: Lascolto che ci unisce – Breve meditazione quotidiana (tutti i giorni alle 9,30 e alle 19,30); lo studio biblico settimanale (mercoledì 20,30), il culto evangelico domenicale (domenica alle 10 e in replica alle 19); Un giorno Una Parola (ogni mattina alle 7,30) e di Radio Voce nel deserto, la radio della chiesa battista di Rovigo, con il culto la domenica alle 10 che può essere ascoltato dal sito anche tramite podcast. La radio si offre anche di raccogliere e divulgare le iniziative delle varie chiese, che possono essere comunicate scrivendo a amministrazione@radiovoceneldeserto.it o telefonando al n. 345-2167740.

AOSTA

Sul sito di informazione www.bobine.tv è presente, già da diverso tempo, una breve meditazione settimanale a cura della chiesa valdese, postata il sabato e visibile per una settimana cliccando nella sezione “Video”.

BERGAMO

Il pastore della chiesa valdese (comunità cristiana evangelica) di Bergamo, Winfrid Pfannkuche, invia tramite e-mail una meditazione a metà settimana e una per la domenica con la liturgia e riflessioni per il culto domestico. Qui si può leggere la meditazione di questa settimana.

BOBBIO PELLICE

Il pastore Gregorio Plescan è disponibile a un sostegno via telefono, wattsapp e mail. Sulla pagina Facebook della chiesa viene pubblicata quotidianamente una preghiera specifica, oltre al normale materiale; sulla stessa pagina Facebook della chiesa viene pubblicato ogni 2 giorni un breve studio biblico audio/video (il primo ciclo sul padre nostro) e alla domenica all’ora del culto è pubblicato un breve culto audio/video.
Per chi non ha Facebook studio biblico e culto sono caricati anche sul canale youtube del pastore.

CUNEO E MONDOVI’

Le due chiese battiste hanno un canale YouTube sul quale verrà caricata domenica mattina una meditazione biblica.

GENOVA

La chiesa valdese di via Assarotti prepara il materiale per un breve culto domestico da condividere con i familiari, invitando a farlo allo stesso orario del culto in chiesa, per essere insieme, anche se a distanza. Il foglio viene distribuito via mail, whatsapp e messo sulla pagina Facebook della chiesa.

LUGANO

Sul sito Internet della chiesa battista (www.chiesabattistalugano.org) e nel gruppo Ascolto di Whatsapp viene diffusa dal pastore Angelo Reginato la predicazione domenicale e lo studio biblico sul Vangelo di Giovanni.  

MATERA e MIGLIONICO

Dal martedì al sabato, attraverso il suo canale YouTube, il pastore Luca Reina invia una breve meditazione biblica sul testo proposto dal lezionario “Un giorno una parola”, condivisa attraverso WhatsApp e le pagine Facebook delle chiese battiste di Matera e Miglionico. Anche il culto, trasmesso la domenica mattina alle 11 in streaming, viene condiviso su Facebook. 

PACHINO e SCICLI

Sul profilo Facebook della chiesa valdese di Pachino, il pastore Francesco Sciotto condivide un videomessaggio quotidiano a partire dalla lettura continua proposta da “Un giorno una parola” (in questo periodo si tratta del Vangelo di Marco).

PALERMO

La chiesa valdese di via Spezio ha un canale YouTube da cui trasmette due brevi dirette al giorno, dal lunedì al sabato: alle 10 il candidato pastore Gabriele Bertin racconta la Bibbia ai bambini e alle bambine; alle 17 il pastore Peter Ciaccio fa una meditazione biblica più classica. La domenica non trasmette niente, per ascoltare la Parola annunciata dalle altre chiese e comunità. Le dirette poi vanno in archivio, possono essere viste in differita ed eventualmente condivise.

PARMA-MEZZANI

Viene inviato via email e whatsapp un link per accedere ai video dei brevi culti caricati anche sulla pagina Facebook della chiesa metodista di Parma-Mezzani e su Youtube: qui i video realizzati per domenica 1° marzo e domenica 8 marzo (con traduzione in twi). Inoltre, il giovedì alle 18 si tiene lo studio biblico via Skype; infine, la pastora Noemi Falla invia ai contatti Whatsapp della chiesa un audiomessaggio serale con un pensiero e una preghiera.

PINEROLO

Le iniziative della chiesa sono online sul sito di Pinerolo, sulla pagina Facebook e YouTube: meditazioni quotidiane dei pastori, ma anche suggerimenti di lettura e molto altro. 

PONENTE LIGURE

Nelle tre comunità valdesi del Ponente ligure (Imperia, Sanremo e Bordighera/Vallecrosia) il pastore Jonathan Terino invia un sermone e una liturgia domenicali, e si pensa di organizzare studi biblici in video conferenza utilizzando Skype.

ROMA

Il pastore della chiesa valdese di via IV novembre, Emanuele Fiume, trasmette via e-mail ai membri della comunità il testo della meditazione, condiviso anche come videomessaggio tramite il suo canale You Tube.

Nella chiesa valdese di piazza Cavour, già da prima dell’inizio dell’emergenza Coronavirus il culto veniva trasmesso in streaming sulla pagina Facebook, mercoledì sera è stato attivato in diretta Facebook anche lo studio biblico.

TORINO

Il Team pastorale delle chiese battiste condivide giornalmente una breve riflessione audio via whatsapp.

Il culto per la Giornata mondiale di preghiera nel tempio valdese di Corso Vittorio è stato trasmesso in diretta Facebook sulla pagina della chiesa.

VALPOSCHIAVO

La chiesa offre servizi per le case anziani e l’ospedale della Valposchiavo, Svizzera, quali il culto domenicale, in streaming, alle ore 10.00, e poi il canale delle conferenze vengono pubblicati i testi dei sermoni del pastore Antonio Di Passa. Questo è il canale per i culti.

Questo è il canale per le conferenze.

Qui il link per il testo dei sermoni

VERBANIA-INTRA

Quotidianamente il pastore Alessandro Esposito invia tramite WhatsApp una breve riflessione biblica ai membri e simpatizzanti delle comunità metodiste da lui curate (Verbania-Intra, Omegna e Luino); viene poi condivisa una meditazione domenicale più articolata. Per la scuola domenicale, sfruttando il gruppo Whatsapp della chiesa vengono mandati dei brevi audio con preghiere e  riflessioni.

VERONA

La domenica mattina viene caricato un audio-sermone sul sito Internet e sulla pagina Facebook della chiesa valdese di Verona, condiviso anche via Whatsapp. Con le stesse modalità viene diffuso anche un breve messaggio al giovedì pomeriggio.

VICENZA e BASSANO del GRAPPA

Dopo una prima diffusione di un testo scritto, sono stati prodotti culti video, visibili a questi link su Tou Tube: in italiano e in inglese, tenendo conto che una buona metà della comunità vicentina e l’intera bassanese sono anglofone. Il testo dei sermoni viene pubblicato anche sul sito Internet della chiesa metodista di Vicenza.

Ricordiamo infine che diversi pastori diffondono videomessaggi sul loro profilo Facebook, citiamo per esempio l’evangelista Ivano De Gasperis, della chiesa battista di Roma-Trastevere, con il “tè con i biscotti e Gesù” quotidiano, e ogni sera intorno alle 20,50 il momento di meditazione con i pastori battisti della chiesa di Milano-via Pinamonte, Massimo Aprile e Anna Maffei.