giovani_e_territorio

A.A.A. Cercasi volontari/e

La Diaconia Valdese ha aperto le iscrizioni per nuovi progetti giovanili di carattere internazionale, momenti di scambio o periodi di volontariato a breve e lunga scadenza. Sono esperienze formative che potranno essere valorizzate attraverso i crediti formativi o come alternanza scuola/lavoro, in accordo con gli istituti scolastici.

«Per il breve periodo abbiamo tre proposte internazionali, rivolte sia ad adolescenti che a maggiorenni – spiega Laura D’Apote, dell’ufficio volontariato e mobilità giovanili della Diaconia Valdese – In ordine cronologico il primo appuntamento è con il volontariato di gruppo proposto per le due settimane dal 16 maggio al 2 giugno. L’offerta è per giovani tra i 18 e i 30 anni, per un numero massimo di 15 persone, e si svolgerà in una residenza artistica a Rorà.
A giugno sono previsti altri due progetti. Dal 20 al 27 giugno il campo di lavoro estivo Working summer camp 2020 “Together we work!”, giunto alla quarta edizione, a Villa Olanda, Luserna San Giovanni (To). Un’esperienza residenziale di campo lavoro volontario per giovani adolescenti dai 14 ai 17 anni, provenienti da tutto il mondo, all’insegna di lavori manuali, creatività, attività educative e per il tempo libero. La Diaconia selezionerà i 10 partecipanti italiani, mentre gli altri arriveranno da vari paesi europei. Le iscrizioni si raccolgono entro il 26 aprile. In contemporanea, dal 20 al 30 giugno, si propone lo scambio giovanile Up-cycling and online sales, inserito nell’ambito Erasmus+. Nove giorni in armonia con la natura in un Eco Villaggio in Romania, con attività e riflessioni si tematiche di natura ambientale, riuso e riciclo. Questo scambio è per giovani tra i 15 e i 25 anni e le iscrizioni si raccolgono entro il 15 marzo. Selezioneremo i sei italiani che, con il loro accompagnatore, potranno vivere questa esperienza con altri 45 giovani provenienti da Cipro, Estonia, Lituania, Romania e Spagna».

Per quanto riguarda i progetti di volontariato all’estero a lunga scadenza, la Diaconia Valdese propone esperienze dai 9 ai 12 mesi, per giovani fra i 18 e i 30 anni, inserite nei programmi European Solidarity Corps (ex SVE), del service civique francese e del servizio civile tedesco.

Giulia Trobbiani, ufficio volontariato della Diaconia Valdese, ricorda: «Si tratta di progetti di volontariato in diversi settori: educazione di minori, persone diversamente abili, assistenza a rifugiati e richiedenti asilo, sostegno verso anziani o adulti in difficoltà. Il servizio si può svolgere in Francia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Romania, Albania, Inghilterra, Argentina, Uruguay, India, Nicaragua. La Diaconia segue e prepara i volontari italiani prima della partenza, che si svolgerà a luglio 2020. Il percorso di formazione previsto dal programma prevede tre momenti di formazione, all’inizio, a metà e al termine dell’esperienza. Vengono poi individuate delle figure specifiche, untutor e un mentor, che saranno vicine per tutta la durata del servizio ai volontari. Per questi progetti a lungo termine il termine per l’invio delle candidature è fissato al 31 marzo 2020. Abbiamo pensato di organizzare mercoledì 4 marzo alle 11,30 una diretta Facebook dalla pagina di Volontariato Internazionale: potremo rispondere a domande, dubbi o richieste di chiarimenti».

Per avere maggiori informazioni sui progetti, scrivere a volontariato@diaconiavaldese.org o rivolgersi rivolgerti all’Ufficio Volontariato della Diaconia Valdese CSD.