exuperydesignschool-2-696x398

Donne di diverse fedi a confronto. Gabriela Lio: Antidoto contro la violenza

C’è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al convegno “Donne di fede. Diversità spirituali in prospettiva femminile” che si terrà martedì 25 febbraio 2020, a partire dalle 9, presso il Senato della Repubblica, nella Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro, in piazza Capranica, 72 a Roma. Fra i relatori e le relatrici, la presidente della Federazione delle donne evangeliche in Italia (Fdei), pastora Gabriela Lio, che ha dichiarato: «Sarà un momento importante di confronto fra diverse spiritualità religiose presenti in Italia, che attesta l’attenzione delle istituzioni per la tutela e lo sviluppo dei valori costituzionali e dei diritti umani, in un momento in cui viviamo episodi di violenza, razzismo e antisemitismo verso le minoranze, in Italia, ma anche in Europa. Conoscere, confrontarsi, scambiarsi buone prassi è un vero antidoto, un invito a cercare le tracce che ci uniscono come base di una prospettiva di pace al femminile».

 

L’obiettivo dell’iniziativa, come si legge nella presentazione, è quello di «promuovere il dialogo e lo scambio di esperienze attraverso le testimonianze di alcune rappresentanti di diverse fedi, tutte impegnate a salvaguardare i principi fondamentali della dignità dell’uomo e della donna, sottolineando l’originalità e il ruolo vitale che le donne di fede rivestono non solo all’interno delle rispettive comunità religiose, ma anche nell’odierna società multiculturale e multireligiosa».

Scarica qui la locandina con il programma completo.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del “Progetto conoscenza” dedicato allo studio delle minoranze religiose in Italia e delle diverse modalità in cui queste ultime si pongono all’interno del contesto sociale italiano, su iniziativa della Senatrice Valeria Fedeli, ed è organizzata dal Centro Studi per la libertà di religione, credo e coscienza LIREC.

Partners dell’evento sono l’Associazione internazionale per la difesa della libertà religiosa (AIDLR), la rivista Coscienza e Libertà, l’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne (OIVD) e la Federazione delle donne per la pace nel mondo-Italia (Wfwp).

Per informazioni e accrediti: centrostudilirec@gmail.com cell: 3488299499 entro il 23 febbraio 2020.


L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e per gli uomini obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima. I giornalisti devono accreditarsi secondo le modalità consuete inviando un fax al numero 06.6706.2947. Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo.