stella-david-1-696x383-2

Convegno contro l’antisemitismo e la deriva dell’odio

 Domenica 23 febbraio a partire dalle 17 si terrà l’incontro “Contro l’antisemitismo e la deriva dell’odio”, presso la Sala della chiesa valdese di piazza Cavour, a Roma.

Promossa dalle chiese protestanti di Roma e dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), l’iniziativa si inserisce nel contesto della Settimana della libertà, che si celebra attorno al 17 febbraio (data in cui ricorre l’anniversario della concessione dei diritti civili ai valdesi per effetto delle Lettere Patenti emanate da re Carlo Alberto nel 1848).

«L’antisemitismo, mai sopito, si sta rinfocolando in Europa e anche in Italia – si legge nella locandina –. Questo avviene nel contesto di una diffusione di discorsi di odio, di umori alimentati dalla propaganda, di percezioni non vagliate alla prova dei dati e dei fatti».

In occasione della Settimana della libertà, «gli evangelici di Roma vogliono reagire con una iniziativa di informazione, di riflessione, di solidarietà con le comunità ebraiche».

All’incontro parteciperanno il pastore Luca Maria Negro, presidente della Fcei, il teologo Paolo Ricca, Emerito della Facoltà valdese e Daniele Garrone, docente alla Facoltà valdese di teologia, che dialogheranno con Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle comunità ebraiche in Italia.

Gli interventi saranno intervallati dall’esecuzione di brani musicali eseguiti da Giulia CignoniAlessandra De PasqualeTatiana NowakFrancesca Socciarelli.

Il tema della “Settimana della libertà” 2020 deciso dall’Assemblea della Fcei è l’antisemitismo, tema sul quale è stato predisposto il compendio dal titolo Contro l’antisemitismo e la cultura dell’odio, uno strumento di riflessione e analisi.