img_8752

Un 17 febbraio per ogni comunità

Variegate ed ecumeniche. Il 17 febbraio, giorno in cui si ricordano le Lettere Patenti del 1848 con cui re Carlo Alberto riconobbe ai valdesi i diritti civili e politici, viene ricordato in molte comunità valdesi e metodiste d’Italia. Se nelle valli la memoria si concretizza soprattutto con falò, fiaccolate, momenti teatrali e culti del 17 febbraio, nella diaspora sovente la celebrazione diventa occasione per conferenze storiche o legate a temi di attualità. Iniziamo il nostro il nostro viaggio dalle chiese evangeliche valdesi di Taranto, Brindisi, Grottaglie e diaspora salentina, che propongono alcuni momenti di incontro e discussione con il pastore emerito Bruno Rostagno, declinando la riflessione su tre parole chiave: “Libertà, vocazione, lavoro”. La prima conferenza sarà venerdì 14 febbraio alla biblioteca “Giovanni Miegge” di Taranto, con la partecipazione del professor Pietro Panzetta. Replica della conferenza sabato 15 al tempio valdese di Brindisi, dove interverrà Fratel Sabino Chialà della Comunità monastica di Bose. Il pastore Rostagno predicherà inoltre durante i culti di domenica 16 febbraio a Taranto e Brindisi.

 

Lunedì 17 febbraio si terrà inoltre a Ostuni (Br) l’incontro ecumenico Migranti: accoglienza e corridoi umanitari promosso dall’arcidiocesi cattolica di Brindisi-Ostuni e dalla chiesa valdese di Brindisi e diaspora salentina. Un’occasione per raccontare esperienze locali di accoglienza e l’esperienza di Monica Natali, che ha collaborato per un anno e mezzo come infermiera volontaria nel progetto Corridoi umanitari – Medical Hope della FCEI in Libano. Cerignola (Fg) propone per sabato 15 febbraio un dibattito con Aboubakar Soumahoro, attivista italo-ivoriano, autore del libro Umanità in rivolta. Partecipano Nataly Plavan, diacona valdese, Francesco Marfè, pastore valdese, Michele Loffredo, giornalista. Un incontro basato sulla consapevolezza che libertà e diritti non sono garantiti sempre e per tutti, ma vanno difesi e conquistati continuamente.

 

Alla chiesa valdese di Dipignano (Cs), domenica 16 febbraio alle 16,30 nel Teatro della Vicinanza presenta “Tahirih, la Pura”, performance scenica liberamente tratta da Il velo caduto di Enzo Stancati. Seguirà un culto, l’accensione del falò della libertà e agape fraterna con la chiesa valdese di Dipignano e Cosenza e le chiese del XV circuito. Domenica 16 culto unificato delle chiese protestanti a Milano nel tempio valdese di via Sforza con la predicazione della pastora Anna Maffei e attività per bambini e ragazzi. Lunedì 17 la consulta milanese per la laicità delle istituzioni propone invece il dibattito Scuola laica e culture religiose: che fare? nella sala della Libreria Claudiana. A Firenze domenica 16 febbraio culto alle 10,30 alla chiesa valdese di via Micheli, cui seguirà agape comunitaria e festa con falò a Casa Cares (Reggello). La comunità metodista plurisede di Piacenza e Cremona propone culto unificato domenica 16 a Cremona con una comunitaria ricca di eventi, tra cui un battesimo, due confermazioni di ex profughi iraniani e tombolata finale.

 

Chiudiamo questa prima parte del viaggio con la chiesa valdese di Palermo, che organizza per lunedì 17 febbraio la Festa della libertà al centro diaconale La Noce. Alle ore 18 un culto con cena del Signore, cui seguirà un agape comunitaria cui parteciperanno Vincenzo Ceruso, segretario consulta diocesana delle aggregazioni laicali, Marta Bernardini, responsabile di Mediterranean Hope per il programma rifugiati e migranti della Fcei e Nicoletta Purpura, direttrice dell’istituto di formazione politica Pedro Arrupe.