hp_valchisone

Scudetti e restyling in casa Val Chisone

E sono quattro. Lo strapotere dell’SKF Valchisone a livello giovanile nell’hockey prato e indoor ha trovato ulteriore conferma nelle finali nazionali disputate a Pisa nello scorso fine settimana: i giovani villaresi si sono infatti aggiudicati per il quarto anno consecutivo il titolo nazionale under 21 indoor, battendo in finale il Bondeno per 12-6. Un’ulteriore conferma per un gruppo che negli anni ha fatto incetta di titoli nazionali lasciando agli avversari di turno soltanto le briciole.

Ma se l’ennesimo scudetto villarese, forse, non fa poi così notizia, le novità importanti arrivano anche al di fuori dal rettangolo di gioco: grazie a un accordo siglato tra la FIH e il comune di Villar Perosa è stato definito il piano finanziario per la realizzazione dei lavori di ristrutturazione dell’impianto sportivo, a lungo richiesti dalla società villarese «Dopo una lunga trattativa con la federazione – spiega il sindaco villarese Marco Ventre – siamo arrivati a un accordo con il quale la Federazione si impegna a contribuire alle spese di ristrutturazioni per un importo pari a un terzo dell’intervento».

Il costo totale dei lavori sarà di 340.000 euro e i restanti due terzi della spesa sarà a carico del comune, che ha stanziato i fondi attraverso l’accensione di un mutuo a tasso zero presso il Credito Sportivo. Una soluzione adottata per rimediare al mancato finanziamento tramite il bando Sport e Periferie, che per pochi punti non aveva ottenuto la somma di oltre   500.000 euro. «Nel bando – spiega Ventre – il progetto prevedeva, oltre alla sostituzione del tappeto erboso ormai non all’altezza, anche il rifacimento dell’impianto di irrigazione e d’illuminazione, oltre che un’operazione di efficientamento energetico. Con la cifra stanziata ora ci limiteremo all’allargamento del campo, al tappeto d’erba e il sistema di irrigazione, tagliando fuori efficientamento energetico e illuminazione».

Il giusto riconoscimento per una società che da anni lavora sul territorio con serietà e passione, che finalmente potrà disporre di un campo di gioco all’altezza del livello raggiunto «Un ulteriore salto di livello – commenta soddisfatto il presidente della società villarese Paolo Dell’Anno – che permette ai nostri ragazzi di esprimersi su un terreno di ottima qualità. D’altronde siamo in serie A1, poche società sul territorio possono dire di essere nella massima serie, quindi è giusto e normale che disponiamo di mezzi all’altezza»

L’amministrazione villarese stima che l’intervento potrebbe essere effettuato nella primavera del prossimo anno «Entro marzo approveremo il bilancio di previsione, dopodichè si passerà all’esecuzione del progetto esecutivo  che dovrebbe andare in approvazione a settembre-ottobre. In seguito sarà possibile indire la gara d’appalto che ci porterà verosimilmente a iniziare l’intervento nel marzo-aprile del 2021».

Questo investimento, però, non rappresenta soltanto un beneficio per l’SKF Valchisone, ma per tutta la comunità villarese e, perché no, per l’intera valle «Un impianto di questo tipo permette l’organizzazione di tornei di alto livello, anche internazionale – spiega il presidente Paolo Dell’Anno – che portano presenze sul territorio e rappresentano quindi un’occasione turistica importante per tutti» Anche il sindaco villarese sembra puntare sul turismo sportivo «Questo intervento, così come la pista ciclabile, si pongono proprio quest’obiettivo: lo sport diventa sempre di più l’occasione per mostrare al mondo la nostra valle e dobbiamo saper cogliere questa occasione»