chilstromat05bienniel

Morto Herbert Chilstrom, primo presidente della Chiesa luterana negli Usa

Herbert W. Chilstrom, 88 anni, il primo vescovo presiedente della Evangelical Lutheran Church in America, la Chiesa luterana degli Stati Uniti (Elca), è morto ieri 19 gennaio nella sua casa a Green Valley, in Arizona.

Chilstrom ha completato gli studi accademici all’Università di Augusta, al Seminario Augustano, alla Lutheran School of Theology di Chicago, al Princeton Seminary e alla New York University, dove ha ottenuto un dottorato in educazione.

Ha servito congregazioni luterane a Pelican Rapids, Elizabeth e St. Peter, Minnesota.

E’ stato professore e decano presso il Luther College, Teaneck, New Jersey, dal 1962-1970. Nel 1976 fu eletto vescovo del Sinodo del Minnesota della Chiesa luterana in America (Lca). Alla fusione del 1987 che ha portato alla nascita dell’Elca è stato eletto il primo vescovo presidente.

A Chilstrom sono stati assegnati 15 dottorati onorari da 15 college, università e seminari. Fu nominato comandante del Royal Order of the North Star dal re Carl Gustav IV di Svezia, ricevette il premio Papa Giovanni XXIII dal Viterbo College, il Servus Dei Award dall’ElcA, oltre a numerosi altri onori e riconoscimenti.

Chilstrom ha fatto parte di numerosi consigli di amministrazione: è stato vicepresidente della Lutheran World Federation la Federazione luterana mondiale ed ha seduto nel board del Luther Seminary, in Minnesota, nel Servizio sociale luterano del Minnesota, il Consiglio Nazionale delle Chiese (NccUsa) e vari altri.

Ha anche scritto numerosi libri e articoli.

Dopo il pensionamento ha continuato ad essere attivo in chiesa e comunità, predicando e insegnando in molte parti del paese. Ha prestato servizio volontario come direttore ad interim presso l’Arboreto di Linneo al Gustavus Adolphus College.