2017_audi_fis_ski_weltcup_garmisch-partenkirchen_damen_-_elisabeth_goergl_-_by_2eight_-_8sc8769

Sestriere: un week-end al centro del mondo

Tutto pronto per la tappa di Coppa del Mondo di sci alpino femminile in programma sabato e domenica a Sestriere, che torna a ospitare l’evento a tre anni di distanza dall’ultimo appuntamento, nel dicembre 2016. Girando per il paese si respira già aria di festa, con i palloncini a colorare le vetrine, gli striscioni a fiancheggiare le strade e, ovunque, un adesivo dal messaggio semplice e accogliente: Welcome. «Per noi si tratta di evento fondamentale – spiega il sindaco Gianni Poncet – e rappresenta il frutto di un lavoro di programmazione pluriennale che è lungi dall’essere esaurito. Il motto “Una montagna di sport” deve concretizzarsi in momenti come questo, che sono vitali per un comprensorio come il nostro»

Due le gare in programma: sabato lo Slalom Gigante, domenica lo slalom Parallelo. E, se già l’evento di per sé richiama l’attenzione di molti appassionati, il buon momento dello sci femminile tricolore accende ulteriormente gli entusiasmi per quella che, prima di tutto, vuol essere una grande festa dello sport. «L’ottimo momento dello sci femminile italiano – racconta Poncet – aumenta l’appeal di questo appuntamento. In una stagione che vede Sofia Goggia in leggero calo, il pubblico può scaldarsi con le imprese di Federica Brignone e Marta Bassino, che da piemontese riceverà qui un’accoglienza particolarmente calorosa. E dietro queste stelle c’è un nutrito gruppo di atlete eccezionali che stanno solo aspettando il loro momento». A giocare in casa, nelle fila italiane, non c’è soltanto la Bassino: sarà presente infatti Valentina Cillara Rossi, cresciuta a Claviere, appena rientrata in Coppa del Mondo dopo anni di assenza. Confermata anche la presenza di Francesca Marsaglia, la velocista romana trapiantata a Sansicario, che è tra l’altro testimonial del comprensorio della Vialattea.

Come in ogni manifestazione di questo livello, l’organizzazione, affidata alla Sestriere Spa, è stata curata nei minimi dettagli, a partire dalla preparazione della pista di gara, la mitica Kandahar Agnelli, che ha richiesto uno sforzo notevole a causa dell’abbondanza di neve fresca. Nello specifico, come spiegato ai media dal presidente del  Comitato organizzatore Gualtiero Brasso, si è effettuato un’opera di aratura della neve, che è stata poi bagnata a getto con degli idranti e infine nuovamente spianata al fine di garantire un fondo uniforme e impeccabile per tutte le atlete in gara.

Ma le gare rappresentano soltanto il centro di un vero e proprio villaggio internazionale, un Paese dei Balocchi in versione sportiva che animerà l’intero week-end con un ricco calendario di appuntamenti: intanto l’animazione costante in Piazza Fraiteve, centro pulsante del villaggio, dove nel tardo pomeriggio di sabato avverranno anche le premiazioni ufficiali e la presentazione delle atlete del Parallelo del giorno seguente. E poi la spettacolare performance del Laser Show e dalla Fiaccolata dei Maestri delle Scuole di Sci che scatterà alle 19.15 dalla pista Sises 2, degustazioni, spettacoli e l’immancabile World Cup Night alla discoteca Tabata. Tutti gli ingredienti per un week-end entusiasmante all’insegna del grande sport che vede, a ora, oltre 15.000 accrediti staccati per le due giornate, ma naturalmente saranno molti di più gli appassionati presenti, che potranno anche accedere gratuitamente all’area sul lato della seggiovia Cit Roc e su piazza Fraiteve.

Una festa che lenisce in parte la ferita ancora aperta per la mancata occasione di essere palcoscenico dei Giochi olimpici del 2026, assegnati l’anno scorso a Milano e Cortina dopo un lungo e faticoso percorso condizionato soprattutto da contrapposizioni politiche. Proprio l’appuntamento di sabato e domenica, però, rappresenta l’occasione di guardare avanti e puntare decisi verso un nuovo grande obiettivo: i Mondiali di Sci del 2029. «Proprio la conferenza stampa di apertura di questo evento – spiega il sindaco Poncet – sarà l’occasione per rendere pubblica la nostra candidatura all’organizzazione dei Mondiali di Sci del 2029. Bisogna lasciarsi alle spalle il passato e guardare avanti, lavorando tutti insieme per raggiungere l’obiettivo. Devo dire che da questo punto di vista la Regione ci sta appoggiando in modo concreto e consistente. Questo mi dà ulteriore fiducia nel proporre un territorio e un sistema organizzativo che era stato elogiato dal mondo intero in occasione dei Giochi del 2006».