78587102_131117254974243_6558737724705079296_o

Prima chiesa arcobaleno in Argentina

«Il posto è piccolo, ma il cuore è grande. In questo tempio possiamo ospitare tra le 50 e le 70 persone».

Le parole e il sorriso che le accompagna, rivolte al giornalista del periodico argentino “La Voz” sono di Noemí Farré. È pastora e si trova di fronte al tempio del Movimento di riconciliazione della Chiesa metodista unita, che dirige. In Argentina, è la prima chiesa metodista aperta a lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, travestiti, queer, intersessuali, androgini e altro (LGBTQIA +).

L’edificio è stato eretto nel centro della città di Cordoba.

Domenica 12 gennaio il “tempio inclusivo” è stato inaugurato con lil primo culto.  «La Chiesa metodista inclusiva per grazia (Ipg) crede che la salvezza sia raggiunta attraverso la grazia divina e attraverso la fede in Gesù, un dono di Dio, indipendentemente da razza, sesso, genere, identità di genere o orientamento sessuale, perché Dio non ha alcun pregiudizio nei confronti delle persone», spiega la pastora.

Tra i fondamenti accettati e insegnati dalla Chiesa metodista Ipg, spiccano la diversità e l’affermazione e la piena inclusione del pubblico LGBTQIA +. «Alla porta troverai le insegne del movimento LGBTQIA +. Chiarisco che siamo registrati nel Registro nazionale dei culti che dipende dal Ministero degli affari esteri e del culto», afferma Farré.

All’arrivo al tempio, una croce coperta dalla bandiera multicolore che rappresenta la diversità di genere provoca il primo impatto. «Qui riceviamo tutte le persone. Ci distinguiamo per il fatto che non ci sono condizioni per i membri della comunità LGBTQIA + nel ministero, nella vita ecclesiastica. Una persona della comunità può essere un pastore» spiega.

Farré ritiene che l’Argentina e Cordoba in particolare siano «molto tradizionaliste». «Ci sono 12 testi della Bibbia che sono stati utilizzati contro la comunità LGBTQIA +. Nel nostro caso, sosteniamo che non vi è alcun pregiudizio  da parte di Dio», dice.

La religiosa sostiene che la sua chiesa contestualizza i testi della Bibbia. Dal punto di vista della realtà, si ritiene che ogni persona, indipendentemente dalla propria identità di genere, abbia il diritto e la capacità di vivere la propria fede.

Ha anche sottolineato che il movimento a cui appartiene ha cercato di rendere più flessibili alcuni canoni dottrinali. «Quindi abbiamo capito che la cosa più importante è esercitare il nostro diritto alla spiritualità e alla fede in Cristo, piuttosto che cercare di cambiare in altri rami».

Farré afferma che nel suo tempio viene praticato il cosiddetto “linguaggio inclusivo”, che utilizza il neologismo “todes” per rendere visibili le disparità di genere attraverso il linguaggio. «Alcune persone nella nostra comunità non ci sono abituate. Pertanto, a volte ne alterniamo l’uso. Ma è anche vero che noi siamo abituati a usarlo, è la nostra base e lo facciamo», ha detto la pastora.

Ha anche espresso la sua opinione personale sulla depenalizzazione dell’aborto. «Il movimento per il diritto all’aborto non incoraggia questa pratica. Solo chiede che sia possibile l’accesso alla pratica. Nel mio caso, credo che la criminalizzazione dell’aborto comporti un rischio maggiore per i settori più vulnerabili a causa di un aborto clandestino. Ecco perché sono favorevole alla sua depenalizzazione, ma ciò non significa, insisto, il suo incentivo», afferma.

«Per molti anni ho cercato, in altre chiese, di praticare la mia religione. Nei templi, sia evangelici che cattolici, si può dire che l’inclusione è praticata, perché le persone non vengono espulse per il loro orientamento sessuale. Ma ci chiedono di nasconderci, di essere discreti e ci è proibito il percorso ministeriale», afferma.

Quando parla non smette di sorridere. E, di fronte a problemi forzati che possono generare polemiche, si esprime con tranquillità e convinzione. «Non vogliamo convincere nessuno. Ma sosteniamo che è nostro diritto esercitare la fede, che nessuno può negarci a causa del nostro orientamento di genere», afferma.

Dice che da quando era una ragazza, sapeva di essere lesbica. Ma, con la stessa certezza, sapevo di «avere una profonda fede in Cristo. È probabile che le persone reagiscano all’esercizio della nostra fede, ma siamo pazienti e disposti a parlare senza confronto. Viviamo in libertà le nostre convinzioni intime», afferma.