13e2c1e77bf378153086412fd8f4483c

Morta Lorenza Mazzetti, scrittrice e regista che sopravvisse alla strage nazista della famiglia

Profondo dolore per la scomparsa a 92 anni di Lorenza Mazzetti, scrittrice e regista, è stato espresso da Valdo Spini che, come parlamentare, aveva a suo tempo risollevato il caso dello sterminio della famiglia Einstein perpetrato dai nazisti a Focardo di Rignano sull’Arno, e a cui Lorenza era sopravvissuta.

«Nelle sue opere letterarie e nella sua azione di sensibilizzazione – ha sottolineato Spini – Lorenza Mazzetti ha fatto sì che questo episodio non fosse dimenticato, ma al contrario fosse conosciuto in tutti i suoi aspetti barbari e criminali. L’uccisione della zia e delle cugine, il conseguente suicidio dello zio Roberto Einstein, presso cui Lorenza con la gemella Paola era stata accolta, rappresenta uno degli episodi più tragici della ferocia nazista. Esso era diretto probabilmente a una vendetta trasversale verso il grande scienziato Albert Einstein, cugino di Robert, per la coerente e coraggiosa propaganda antinazista svolta del primo. Lorenza non aveva mai smesso la sua ricerca dei responsabili della strage. Di grande rilievo il ruolo svolto nella vicenda dall’allora pastore valdese di Firenze, Tullio Vinay che aveva raggiunto a piedi Il Focardo e aveva invano scongiurato l’ing. Robert Einstein a lasciare la sua abitazione e a mettersi in salvo».

Il funerale di Lorenza Mazzetti, che con il romanzo autobiografico Il cielo cade vinse il premio “Viareggio opera prima” nel 1961, dopo essersi dedicata al cinema d’avanguardia (fu al centro della nascita del Free cinema inglese negli anni ‘60), si svolgerà al tempio valdese di Roma oggi 7 gennaio; la sua salma verrà poi portata al cimitero della Badiuzza , a Rignano sull’Arno, dove riposerà accanto ai membri della famiglia Einstein.