istock-1093605494

Un concorso di scrittura di inni è stato lanciato per celebrare il centenario della Chiesa in Galles

L’addetto alle comunicazioni della Chiesa anglicana del Galles, David Hammond-Williams, ha dichiarato: «Gli inni sono parte integrante della liturgia della chiesa, quindi questa è una scelta naturale per cercare di aiutare le persone a partecipare alle celebrazioni. Abbiamo una grande tradizione di canto in Galles e la speranza è che ciò possa aiutarci a lasciare un’eredità musicale per il futuro».

Chiunque all’interno della Comunione Anglicana può partecipare al concorso che si prefigge di trovare un nuovo inno liturgico per celebrare il 100° anniversario della Chiesa del Galles; concorso che non sarà limitato a coloro che vivono nella diocesi. L’inno deve essere costituito da nuove parole impostate su una melodia esistente o nuove parole impostate su una nuova melodia.

Hammond ha dichiarato: «Abbiamo alcuni musicisti straordinariamente qualificati nella diocesi e spero che alcuni di loro prenderanno parte. Non vediamo l’ora che inizino ad arrivare le iscrizioni».

Le linee guida della competizione prevedono che l’apertura dell’inno debba essere di tono celebrativo, rendendo grazie a Dio per gli ultimi 100 anni della chiesa e pregando per la sua grazia per gli anni a venire. «Dovrebbe essere adatto per il canto di inni congregazionali», ha aggiunto Hammond.

Il concorso comprende due categorie: una aperta a tutti ed un’altra riservata alle iscrizioni provenienti dalle scuole della Chiesa in Galles. Le iscrizioni di gruppi di autori saranno accettate e non è prevista alcuna quota di iscrizione.