img_processor

L’inno con un click

Il Ministero musicale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi) nella Newsletter di dicembre ha presentato il completamento di un importante lavoro: «L’indice Multimedia». Si tratta di un ulteriore tassello che completa l’opera«Innario Multimediale Celebriamo il Risorto», pubblicata sul sito dell’Ucebi (www.ucebi.it), andando qui.

«Una volta aperto il pdf dell’Indice – scrive Carlo Lella, responsabile del Ministero Musicale –, con un semplice click sul numero che corrisponde all’inno dell’innario Celebriamo il Risorto (ed. Claudiana, 2014), potrete scaricare il file di cui avete bisogno (testo, spartito, karaoke, PowerPoint). Questo vale sia per chi scarica i materiali dal sito dell’Ucebi, sia per chi è in possesso della pendrive».

L’indice Multimedia nasce da un’idea di Francesco Cicorella, membro della chiesa evangelica battista di Conversano (Ba), che ha elaborato la prima versione della piattaforma con il sistema dei link. Il lavoro è poi stato completato da Pietro Romeo, che ha reso operativi tutti i link e ha lavorato sul file PDF.

Illustrando gli aspetti tecnici del lavoro, Pietro Romeo scrive: «Valutando il metodo migliore e il più possibile compatibile con tutte le piattaforme, ho individuato nel formato PDF quello universalmente valido. Una volta impaginato, utilizzando il lavoro di Francesco, ho proseguito con l’assegnare a ogni numero della tabella il link del file corrispondente (testo, spartito, karaoke, PowerPoint)».

«L’indice ha dei link relativi – aggiunge Romeo –, ovvero funziona solo se tutti i file, sul computer o sulla chiavetta, stanno all’interno di una cartella chiamata “Innario Multimediale”, rispettando esattamente la gerarchia che c’è suDropbox, rispettando, cioè, i nomi delle sottocartelle e la loro collocazione. Rimango a disposizione per chiarire ogni dubbio e risolvere, entro le mie possibilità, eventuali problemi, rispondendo all’indirizzo romeopiet@gmail.com».

L’indice Multimedia, a cui sono stati aggiunti anche gli spartiti semplificati per pianoforte e chitarra, sarà ulteriormente aggiornato nel maggio 2020 quando verrà inserita anche la colonna delle basi musicali.