screenshot_2019-12-05_00

Un segno di grande apertura ecumenica

Dall’8 al 22 dicembre sul portale della Diocesi Ambrosiana (www.chiesadimilano.it), il commento quotidiano della rubrica biblica «Il Vangelo di oggi» (in alto a destra), sarà affidato al pastore e alla pastora battisti, Massimo Aprile e Anna Maffei

Le 14 riflessioni bibliche accompagneranno i visitatori del sito verso il Natale: ciascun video, che non supera i 5 minuti, si apre con la lettura del passo biblico tratto dal Lezionario fatta da un lettore professionista, a cui segue la meditazione. Al pastore Aprile abbiamo chiesto come è nata l’iniziativa. 

«L’invito che ci è stato rivolto è segno di una grande fiducia nei nostri riguardi – ci racconta il pastore Aprile –. Da qualche anno la chiesa battista di Milano-via Pinamonte, di cui io e Anna siamo co-pastori, ha con la vicina parrocchia di Santa Maria Incoronata un rapporto consolidato, fatto di momenti comuni: don Paolo ha predicato più di una volta in chiesa battista, ed io e Anna siamo stati invitati ad andare diverse volte a predicare nella sua parrocchia. Tra le nostre chiese c’è un cammino ecumenico consolidato: con don Paolo ci incontriamo abbastanza regolarmente all’inizio dell’anno ecclesiastico per stabilire quali iniziative comuni possiamo proporre anche all’insegna della creatività: abbiamo, ad esempio, organizzato insieme la mostra dell’artista Marcello Silvestri che è stata esposta nelle rispettive chiese, ed una serata in cui sono stati presentati alcuni inni protestanti e cattolici a cura del musicologo Sante Cannito. Da poco la Diocesi di Milano ha nominato don Paolo responsabile della rubrica biblica «Il Vangelo di oggi» per il sito della Diocesi di Milano ed è stato lui a chiederci di preparare i commenti biblici per il periodo liturgico di avvento».

Solitamente mentre il predicatore di turno fa la sua riflessione biblica, scorrono delle immagini di repertorio della Terra Santa. I pastori Aprile e Maffei invece hanno proposto di fare le registrazioni nel locale di culto della chiesa battista. «Di volta in volta – prosegue Aprile – le nostre meditazioni bibliche sono condivise davanti ad un dettaglio del nostro locale di culto, ad es. il tavolo della Santa Cena, il pulpito, il manifesto dell’accoglienza della Federazione delle chiese evangeliche in Italia…, oltre poi a delle panoramiche del nostro locale di culto. Ci è sembrato che questa fosse una maniera per far conoscere il luogo in cui si incontra la nostra comunità. Staremo a vedere quali saranno le reazioni, qualcuno forse storcerà un po’ il naso sulla proposta di aver affidato la predicazione a due protestanti… ma io e Anna ci auguriamo che i riscontri siano positivi e che l’operazione venga apprezzata sia da parte cattolica che evangelica». 

Le prime sette meditazioni a cura del pastore Aprile sono già visionabili. Quella dell’8 dicembre è possibile vederla qui.