ek8v6dtxsaibg2z

I protestanti francesi condannano l’ennesima profanazione di un cimitero ebraico

La Federazione protestante di Francia (Fpf) desidera esprimere sgomento e tristezza per la profanazione del cimitero ebraico di Westhoffen nel dipartimento del Basso Reno, alle porte di Strasburgo. Il protestantesimo francese ricorda a tutti il ​​legame incrollabile tra ebrei e cristiani e desidera ribadire che l’antisemitismo è un peccato contro l’uomo e contro Dio.

La Fpf vuole mostrare il suo sostegno alla comunità ebraica e ricordare loro che sono al loro fianco.

Si associa pienamente al comunicato della Uepal, l’Unione delle chiese protestanti di Alsazia e Lorena, regione di cui Strasburgo è capoluogo, emesso ieri.

Ecco il comunicato dell’Unione delle chiese protestanti di Alsazia e Lorena:

«Gran Rabbino, caro Harold,

Signor Presidente del Concistoro Israelita di Strasburgo e Basso Reno, caro Maurizio,

è con sgomento che ho appreso che ancora una volta la stupidità e l’odio si sono scatenati a Westhoffen profanando tombe del cimitero ebraico. Sono pienamente e senza riserve associato al comunicato emesso dal Comitato interreligioso della Regione e desidero esprimere, a nome della Uepal e delle comunità protestanti dell’Alsazia-Mosella, il mio profondo dolore e la mia sincera simpatia. Soffriamo con te per la vigliaccheria che attacca i tuoi morti, che sono anche i nostri.

Il fatto che queste profanazioni si verifichino ripetutamente nella nostra regione, dove siamo abituati a una serena convivenza tra comunità religiose, è molto inquietante. Ma è forse un’ammissione che la stupidità e l’odio non supportano la saggezza e l’intelligenza che prevalgono nelle nostre relazioni.

In questa stagione dell’Avvento prima di Natale, i cristiani sono invitati a tornare a se stessi e a fare penitenza. Invitiamo i membri delle nostre comunità a farlo nella prospettiva della solidarietà con i nostri fratelli maggiori nella fede. Ricordiamo anche, come il profeta Isaia ci invita, che “è nella pace e nella fiducia che sarà la vostra forza”. Isaia 30:15».

Christian Albecker, Presidente dell’Unione delle chiese protestanti di Alsazia e Lorena