microphone-2618102_1280

Talk, pillole di teologia e dialogo interreligioso con Radio Beckwith

Rallentare per approfondire.

La radio, dopo la parola stampata, è forse il mezzo di comunicazione che meglio si coniuga con l’idea di riflessione, lontana anni luce dalla compulsione delle nuove tecnologie. Ma queste ultime si possono anche prestare allo scopo, come vedremo.

Radio Beckwith Evangelica (Rbe), l’emittente con sede a Luserna San Giovanni (To), strettamente connessa alle chiese valdesi e partner insieme all’agenzia stampa Nev e al giornale Riforma del progetto “Riforma si fa in 4” per una comunicazione integrata del protestantesimo italiano, amplia il proprio palinsesto con alcune proposte che vogliono offrire spunti di approfondimento, analisi e ragionamenti, lontani da grida e pubblici processi.

«L’idea è quella di creare uno spazio radiofonico la domenica pomeriggio dedicato alla divulgazione, che proceda con ritmi più lenti rispetto a quelli cui siamo abituati. Vorremmo tradurre questo sforzo di approfondimento anche sul web, realizzando, con i materiali delle trasmissioni, dei podcast tematici – racconta Matteo Scali, coordinatore di redazione di Rbe – che possano offrire riflessioni ecumeniche, occasioni di divulgazione teologica, ragionamenti su temi ambientali, etici, socio-politici; pillole da ascoltare in radio o da scaricare e utilizzare quando meglio si preferisce». 

Quest’ultima opzione è consentita dalla tecnologia podcast, un file digitale, generalmente audio o video (un programma radiofonico o comunque un contenuto), reso disponibile in modo automatico su internet a chiunque, con la possibilità di venir scaricato sui propri dispositivi e fruiti in qualsiasi momento della giornata. 

«Gli esperimenti che abbiamo condotto negli scorsi anni (Un inno a settimana, pubblicato anche su Riforma.it, e le letture bibliche quotidiane da Un Giorno Una Parola) ci hanno incoraggiato a proseguire l’esplorazione del formato podcast – che sta suscitando in generale un sempre maggior interesse nel pubblico – come strumento divulgativo anche per le chiese». 

“Talk, la radio spiega” è il nome del progetto che racchiude all’interno varie trasmissioni: in queste settimane hanno preso il via il secondo ciclo “Confronti Radio”, «con il desiderio di tradurre in formato audio la complessità delle questioni affrontate dalla rivista Confronti, attraverso un focus su religioni, politica, società» prosegue Scali, e “Pillole di Teologia”, «15 minuti settimanali di divulgazione teologica curati dal decano della Facoltà valdese di Teologia, il pastore Fulvio Ferrario. Il programma è iniziato con due puntate dedicate alla figura di Karl Barth, e ora prenderà il via un ciclo dedicato al Credo».

Le trasmissioni vanno in onda sulle frequenze di Radio Beckwith e in streaming dal sito rbe.it la domenica pomeriggio. Saranno scaricabili in podcast dal portale spreaker.com, ascoltabili anche su iTunes, Spotify e Google Podcast (cercando il titolo del programma) e disponibili su Youtube. Il sito Riforma.it proporrà sua volta, il lunedì e il martedì le due trasmissioni “Confronti Radio” e “Pillole di teologia”.