fiori1

Pomaretto protagonista fiorita

Sempre più protagonista il comune all’imbocco delle val Germanasca nel mondo del florovivaismo. Dopo il successo degli anni scorsi nel concorso “Comuni fioriti” Pomaretto ha avuto successo anche a livello europeo con una medaglia d’argenti all’ Entente Florale Europe.

Quest’anno è previsto un meeting nazionale dall’8 al 10 novembre dove il florovivaismo sarà protagonista con l’esordio del nuovo Marchio di Qualità. 

Saranno tre le tre giornate ricche di appuntamenti, promosse da Asproflor (Associazione Produttori Florovivaisti) – Comuni Fioriti, che coinvolgeranno le Amministrazioni aderenti al Marchio di Qualità e numerosi professionisti del settore florovivaistico, che saranno inoltre aperte a tutti gli appassionati del settore. Sarà anche l’occasione ideale per scoprire le proposte del territorio delle valli Chisone e Germanasca in tema di ambiente e fiori, oltre alle offerte turistiche della zona.

Venerdì 8 apertura degli stand alle 10 e a seguire visita guidata a Scopriminiera. La sera apericena e spettacolo della filodrammatica valdese di Pomaretto “Il letto ovale”. 

Sabato 9 novembre dalle 10 tavola rotonda alla palestra comunale di Pomaretto su “Amministrazioni comunali innovative: azioni concrete a confronto”, occasione di confronto e dialogo tra le amministrazioni comunali e una serie di imprese e stakeholder. Sempre sabato 9 è prevista l’elezione di Miss Comuni Fioriti 2019, in programma alle ore 17, con la partecipazione di 16 aspiranti Miss provenienti da tutta Italia.

In programma domenica, alle ore 10, la presentazione ufficiale del Marchio di Qualità, con la nomina dei Comuni vincitori. Sempre domenica 10, alle ore 13, sarà posata la prima pianta nell’ambito del progetto “Pian…ti…amo”. La prima pianta delle 60 milioni previste sarà proprio a Pomaretto. Durante la tre giorni, sarà inoltre possibile visitare gli stand espositivi dei Comuni partecipanti.

Martedì 12 dalle 9 alle 15,30 le Scuole Primarie di Pomaretto, Perrero e Prali lavoreranno insieme a Scopriminiera al progetto “L’ecomuseo nel nostro territorio”. Altri appuntamenti nel fine settimana successivo. Per maggiori informazioni e il programma dettagliato, si può visitare il sito www.comune.pomaretto.to.it.

«È un enorme piacere per la nostra amministrazione poter ospitare il Meeting Nazionale 2019 – spiega Danilo Breusa, Sindaco di Pomaretto – tre giorni di appuntamenti che vedranno coinvolte le amministrazioni aderenti al Marchio e numerosi professionisti del settore. Sarà anche l’occasione per scoprire il bellissimo territorio delle valli Chisone e Germanasca, e tutto ciò che sono in grado di offrire da un punto vista turistico ma non solo».

L’annullo filatelico è previsto per domenica 10 durante il meeting al Palafiori di Pomaretto dalle 9 alle 15.