image_largelome

Cevaa. A Lomé tra futuro e realismo

Il consiglio direttivo della Comunità di chiese in missione (Cevaa) si è riunito a Lomé (Togo) dal 21 al 27 ottobre 2019. L’incontro guidato dalla presidente Henriette Mbatchou è stato ospitato dalla Chiesa metodista del Togo (Emt) e dalla Chiesa evangelica presbiteriana del Togo (Eept). 

Venerdì 25 ottobre, dopo il saluto delle due chiese togolesi che ha permesso «uno scambio proficuo e teso a migliorare la comprensione reciproca», si è aperta la discussione con l’analisi di quanto fatto quest’anno in base alle indicazioni emerse nell’ultimo Consiglio tenutosi a Bologna (Italia) nell’aprile 2019. 

Il Consiglio ha poi messo all’ordine del giorno alcune questioni ritenute cogenti e relative alla vita delle Comunità come la richiesta d’adesione di due nuove chiese e quella giunta dall’Evangelical Lutheran Church of The Gambia. Alcune chiese, è stato detto, sono in sofferenza finanziaria, una situazione che vive la stessa Cevaa che per questo motivo dovrà ridimensionare o semplificare alcuni suoi progetti, come «Solidarité-Santé- Solidarietà e salute». Il Comitato esecutivo valuterà dunque la possibilità di chiedere aiuto a nuovi partner. 

Malgrado ciò, ha deciso di rinnovare il sostegno all’Istituto ecumenico di Bossey, la cui cattedra di «Missiologia» è sostenuta in parte anche grazie al contributo della Cevaa.

Si è poi deciso il tema per la prossima Assemblea generale che si terrà il prossimo ottobre 2020 in Svizzeral’ecologia.

Per le celebrazioni del 50° anniversario della Cevaa (Chiese protestanti di vari continenti riunitesi il 30 ottobre 1971 a Parigi costituirono la Comunità evangelica di azione apostolica – Cevaa. Al Consiglio del 30 ottobre 1999 a Nece – Maré, Nuova Caledonia – decisero poi di cambiare il nome della Comunità in Comunità delle Chiese in missioneil Consiglio, convalidando il programma proposto nel 2018 a Douala, ha nominato i referenti che dovranno occuparsi della realizzazione dell’iniziativa.

Infine, a porte chiuse, è stato nominato il prossimo segretario esecutivo del Centro per i giovani e l’intrattenimento nella persona del pastore Omer Gbokanle Dagan, originario della chiesa metodista protestante del Benin, che inizierà il suo mandato dal 1° luglio 2020.