lampedusa_convoca_jpeg

«Lampedusa convoca»

«Lampedusa convoca» (che si terrà dal 7-9 novembre a Palermo presso il Centro Diaconale La Noce – Istituto Valdese in via Giovanni Evangelista di Blasi 12) è un incontro promosso dal Forum Lampedusa Solidale che nasce con l’intento di far incontrare le realtà che negli ultimi anni hanno potuto conoscere, attraversare e condividere l’esperienza del Forum sull’isola di Lampedusa.

Il Forum Lampedusa Solidale, nato nel 2015, è uno spazio pubblico permanente aperto a tutte e tutti coloro che sono interessati a contribuire alla costruzione di nuove forme di solidarietà e di mutuo aiuto tra chi vive e chi attraversa l’isola di Lampedusa.

Il Forum si caratterizza per la sua dimensione collettiva e per la sua capacità di definire obiettivi e azioni comuni per l’affermazione dei diritti di tutti e tutte in un contesto di frontiera.

Il Forum (di cui fanno parte attivamente Mediterranean Hope – programma rifugiati e migranti della Fcei e la parrocchia di San Gerlando di Lampedusa), ha deciso di uscire dall’isola e «convocare» soggetti e realtà con cui condividere esperienze, riflessioni e prospettive per proseguire nel proprio lavoro, e che questo lavoro possa attraversare diversi territori in Italia, affrontano sfide simili, altrettanto complesse, a quelle realizzate in un contesto di frontiera come Lampedusa.

«Lampedusa convoca» è un’opportunità di dibattito, di conoscenza reciproca e di pianificazione comune di azioni dirette. Dopo la prima serata di presentazione delle realtà partecipanti e dell’esperienza del Forum, il giorno successivo si alterneranno diversi workshop con l’obiettivo di fornire strumenti per affrontare il clima di odio diffusosi nel nostro paese e pensare insieme a nuove prospettive di lavoro comune.

I workshop saranno tre:

1) Come fare rete per essere solidali – ostacoli, obiettivi e strumenti;

2) Politica e politiche alla prova – attivazione di scelte comunitarie per approcciarsi al contesto socio-politico attuale;

3) Le parole giuste – reazione coordinata ed efficace agli attacchi di odio subiti sul web e non solo.

Tra gli obiettivi finali la stesura di una dichiarazione d’intenti che possa essere strumento per un’azione comune e concreta per tutti i territori dove le realtà partecipanti operano.

«Lampedusa convoca» ospiterà una cinquantina di partecipanti da tutta Italia in rappresentanza di una ricca varietà di realtà, tra le quali, Migrantes, Pax Christi, Diaconia Valdese, Federazione giovanile evangelica in Italia (Fgei), Terra! Onlus, Emmaus Italia, Amnesty International, Borderline Sicilia, Mediterranea, Centro Diaconale La Noce – Istituto Valdese, Pellegrino della Terra, Forum Antirazzista di Palermo e numerose parrocchie.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a forum.lampedusa2015@gmail.com

*l’articolo è tratto dal sito www.mediterraneanhope.com