wikipedia-3

Messaggio pastorale dai luterani Usa ai cristiani di Hong Kong

Martedì 29 ottobre la vescova Elizabeth Eaton, presiedente della Chiesa evangelica luterana in America (Elca) – una delle più grandi confessioni cristiane negli Stati Uniti, con circa 3,5 milioni di membri appartenenti ad oltre 9.100 comunità sparse nei 50 stati e nella regione dei Caraibi – ha inviato un messaggio pastorale ai membri della Elca affinché accompagnino con la preghiera i cristiani della Chiesa evangelica luterana di Hong Kong, della Federazione luterana di Hong Kong, del Consiglio cristiano di Hong Kong e tutti quelli che vivono a Hong Kong.

Nell’incipit del messaggio pastorale la vescova afferma che la Elca sta seguendo con apprensione le manifestazioni di protesta in corso a Hong Kong, nate in seguito a diverse decisioni delle autorità locali che limitano le libertà civili. Desta preoccupazione il fatto che le manifestazioni, inizialmente molto pacifiche, stiano diventando occasioni di scontri violenti, soprattutto per l’intervento della polizia locale.

«I membri della comunità cristiana di Hong Kong – scrive la Eaton – hanno opinioni diverse sulla situazione; alcuni sostengono i manifestanti mentre altri si oppongono alle loro attività. Ho inviato un messaggio alle chiese e alle altre persone lì negli ultimi giorni».

La Eaton incoraggia i membri della Elca ad esprimere vicinanza e solidarietà ai credenti di Hong Kong facendo propria la Preghiera di Impegno che il mese scorso è stata condivisa dalle 72 chiese protestanti e cattoliche di tutta Hong Kong riunite in occasione dell’evento, «Pregate per la riconciliazione, la guarigione e una via d’uscita per Hong Kong».

La Preghiera di Impegno, che ha carattere responsoriale, in alcuni passaggi recita:

«Solista: Ognuno è creato a immagine di Dio. La dignità di ogni persona deve essere rispettata.

Comunità: Siamo determinati a non considerare le persone come disumane. Rifiutiamo tutte le parole e le azioni che degradano la dignità umana. Vinceremo grazie all’aiuto di Dio senza odio. Supereremo il male con il bene (Romani 12, 17).

(…)

Solista: Di fronte all’attuale situazione di stallo politico a Hong Kong, la violenza si è diffusa e le persone sono confuse e spaventate per il loro futuro. Ma crediamo ancora che il Signore sia responsabile della storia e siamo convinti che il Regno dei cieli sarà pienamente realizzato.

Comunità: Siamo determinati, qualunque sia la situazione, a mantenere saldamente la nostra convinzione che l’amore e la fedeltà prevarranno in generale. Non saremo preoccupati perché sappiamo che, qualunque cosa accada, nulla in tutta la creazione potrà separarci dall’amore di Dio, che è in Cristo Gesù nostro Signore (Romani 8, 38-39). Amen».

La Preghiera di Impegno può essere letta integralmente qui.