tempio-prali-696x462

Culto della Riforma in eurovisione da Prali (Torino)

Va in onda domenica 3 novembre alle 10 su RaiDue lo speciale Protestantesimo per il culto evangelico della Riforma, in eurovisione dalla chiesa valdese di Prali, nelle valli valdesi del Piemonte.

Il culto della Riforma, in occasione della domenica della Riforma Protestante, è presieduto dai pastori e dai diaconi delle comunità della Val Germanasca e mette a fuoco l’attualità dei principi fondanti della Riforma: sola grazia, sola scrittura, sola fede, solo Cristo.

La liturgia del culto è animata dai giovani delle comunità di Prali, Perrero, Riclaretto e Pomaretto e dei bambini della scuola domenicale.

Partecipano, fra l’altro, il Gruppo corale Eiminal diretto da Pierpaolo Massel, le corali valdesi della val Germanasca e le soliste Serena Civra al flauto e Valentina Ferrero al violoncello. All’organo, Malte Dahme. Il corteo d’ingresso, che si snoda dal vecchio tempio di Prali, costruito nel 1556 – l’unico a non essere stato distrutto durante le persecuzioni del 17° secolo – è accompagnato dal suono del Semitùn, strumento tradizionale occitano di questa valle alpina.


In tutto il mondo il 31 ottobre si svolgono iniziative e culti per celebrare la Giornata della Riforma protestante. Il 31 ottobre del 1517 Martin Lutero affisse le sue 95 tesi sul portale della chiesa del Castello di Wittenberg, evento che convenzionalmente è considerato l’inizio della Riforma. Due anni fa si celebravano i 500 anni della Riforma.