samsharpemonument-2-1024x606

VIII edizione della Sam Sharpe Lecture

È giunta alla ottava edizione la Sam Sharpe Lecture, conferenza organizzata nell’ambito del «Sam Sharpe Project», istituito nel 2012 dall’Unione battista della Giamaica in collaborazione con l’Associazione Battista Heart of England, l’Oxford Centre for Christianity and Culture, la North Baptist Learning Community, la BMS World Mission e l’Unione battista della Gran Bretagna.

Sam Sharpe, schiavo e diacono battista, svolse un ruolo importante nella «Grande rivolta degli schiavi giamaicani» del 1831-1832. Sam Sharpe, le cui azioni erano chiaramente motivate dalla sua fede e dalla sua lettura delle Scritture, resta testimone del principio di «liberazione dal basso»: cioè, la vera liberazione arriva quando coloro che sono oppressi o emarginati partecipano alla propria libertà e giustizia, anziché limitarsi a vedersele concesse da coloro che hanno potere e autorità.

Oratrice della conferenza sarà la prof.ssa Verene Shepherd, specializzata in storia sociale giamaicana e studi sulla diaspora. Docente di storia sociale presso l’Università delle Indie occidentali di Mona e direttrice dell’Istituto universitario per gli studi di genere e di sviluppo, Shepherd è sostenitrice delle riparazioni per la schiavitù. Nel 2016 è stata nominata copresidente del Consiglio nazionale sulle riparazioni della Giamaica.

A causa della crescente popolarità della conferenza e della notorietà della relatrice, per la prima volta la Sam Sharpe Lecture di quest’anno si svolgerà in due momenti. Il primo incontro si terrà all’Imperial College di Londra il 22 ottobre, mentre il secondo avrà luogo presso la sede della Baptist Mission Society di Birmingham il 24 ottobre.

Interverrà all’incontro che si terrà a Londra, l’ex sovrintendente della polizia metropolitana Leroy Logan MBE, presidente del Consiglio di amministrazione di Londra che fornisce consulenza sulla violenza giovanile presso il gruppo parlamentare All Party.

Il pastore Joel Edwards (CBE) modererà l’incontro, che vedrà anche la partecipazione del pastore Karl Johnson, segretario generale dell’Unione battista della Giamaica.

A Birmingham, invece, Verene Shepherd dialogherà con il prof. Robert Beckford, (accademico, autore e conduttore televisivo). La serata sarà moderata dalla dottoressa Dulcie Dixon McKenzie, tutor presso il Queen’s College.

Le riparazioni sono un argomento sempre più all’ordine del giorno dell’agenda dei Battisti. I leader battisti giamaicani hanno sollevato il tema delle riparazioni per la schiavitù in più sessioni del raduno annuale della Baptist World Alliance, che si è svolto a Nassau, Bahamas, lo scorso luglio. 

Foto: Il Sam Sharpe Monument