772190828

A Palermo premio per il film Eldorado

Giovedì 10 ottobre alle ore 18.30, presso la Scuola di Cinema di Palermo, il pastore Peter Ciaccio consegnerà il WACC-SIGNIS HUMAN RIGHTS PRIZE al regista Markus Imhoof per il film ELDORADO (Svizzera/Germania 2018).
Si tratta di un premio istituito ormai da diversi anni dalle due principali organizzazioni che si occupano a livello mondiale di cinema e fede (WACC protestante e Signis cattolica). Quest’anno il premio va a un documentario che intreccia le odierne vicende delle migrazioni con la storia personale dell’autore.

Regista e sceneggiatore, al cinema e al teatro, Markus Imhoof è tra gli artisti svizzeri più importanti della sua generazione. Ha ricevuto attenzione internazionale nel 1981 con “La barca è piena” (“Das Boot ist voll”), che vinse l’Orso d’Argento a Berlino e fu candidato all’Oscar come Miglior Film Straniero, una storia sul rifiuto di asilo politico da parte della Svizzera agli ebrei in fuga dal nazismo. Il suo cinema è caratterizzato da una poetica documentaristica, anche quando tratta storie di finzione.

Markus Imhoof è, tra l’altro, membro dell’EFA (European Film Academy) e dell’AMPAS (Academy of Motion Picture Arts and Sciences). Eldorado, premiato al Fesrival dei diritti umani di Lugano del 2018, si snoda fra l’infanzia del regista in Svizzera con l’aiuto dato alle famiglie ebraiche, fino ai giorni nostri, con un reportage che si snoda fra le navi che salvano vite nel Mediterraneo (la nave Aquarius in particolare) e i campi di raccolta di frutta e verdura in Puglia, nei ghetti dove comandano i caporali e dove si vive e si muore per pochi euro.

All’evento di giovedì sera interverranno il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e la Console di Svizzera Sandra Brodbeck.
Dopo la cerimonia ci sarà la proiezione del film premiato.