1795-william-blake-naomi-entreating-ruth-orpah

Tre donne bibliche, tre donne da ascoltare

Le storie di tre donne, Tamar, Rut e l’indovina di En-Dor, saranno al centro di “Leggere la bibbia a voce alta”, un laboratorio a cura Giampiero Comolli che la Libreria Claudiana di Milano sta proponendo per l’autunno. Si tratta della seconda edizione di un’esperienza che intende proporre alcuni percorsi per una buona pratica di lettura a voce alta e al tempo stesso vuole essere un’occasione per imparare a leggere insieme la Bibbia e comprendere che “la nostra voce è l’unico modo per dare corpo e sonorità a un testo biblico altrimenti silenzioso, anche se sempre vivo”.

Il programma degli incontri prevede due moduli: una prima parte dedicata alla lettura a voce alta e alle sue caratteristiche e la seconda interamente destinata alle vicende di Tamar, Rut e l’indovina di En-Dor e a perché le storie di queste tre donne sono importanti per noi oggi.

Il laboratorio si rivolge non solo a coloro che leggono, o vorrebbero leggere, la Scrittura biblica durante il culto, ma a chiunque sia interessato a praticare la lettura a viva voce, e a condividere l’esperienza di una lettura corale.

I laboratori si terranno di sabato pomeriggio, una volta al mese. Per l’autunno 2019, sono previsti i seguenti due incontri: sabato 12 ottobre, sabato 23 novembre dalle ore 15,30 alle 17,30. Le riunioni si terranno presso la Libreria Claudiana di Milano.

Il laboratorio è a ingresso libero. Occorre però iscriversi a ogni incontro, comunicando il proprio nominativo a: mared@fastwebnet.it

Programma

Prima parteLa lettura a voce alta e le sue caratteristiche

  1. Leggere la Bibbia da soli, leggere la Bibbia insieme.
  2. Conoscere e comprendere il testo biblico che si sta leggendo.
  3. Il ruolo della nostra voce, che diventa testimonianza viva della Scrittura biblica.

Seconda parteLe storie di Tamar, Rut e l’indovina di En-Dor

  1. La vicenda di Tamar e Giuda (Genesi 38)
  2. L’incontro di Saul con l’indovina di En-Dor (1 Samuele 28)
  3. La storia di Rut, Noemi e Boaz (Libro di Rut)
  4. Perché le storie di queste tre donne sono importanti per noi oggi

 

Foto: Noemi invita Rut e Orpà a ritornare in terra moabita: dipinto di William Blake, 1795