5d7a42024

Nuova evacuazione dell’UNHCR di rifugiati dalla Libia all’Italia, mentre continuano i combattimenti a Tripoli

Un gruppo di 98 rifugiati vulnerabili è stato evacuato ieri 12 settembre dalla Libia verso l’Italia, la terza evacuazione umanitaria diretta nel nostro paese quest’anno, organizzate dall’Unhcr,  l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.

Con la Libia che continua a soffrire in conflitto, tali evacuazioni sono un’ancora di salvezza per i rifugiati più vulnerabili che vivono nei centri di detenzione e nelle aree urbane, che hanno un disperato bisogno di sicurezza e protezione,

Gli sfollati provengono dall’Eritrea, dall’Etiopia, dalla Somalia e dal Sudan e comprendono 52 bambini non accompagnati. Il più giovane è Yousef, un bambino di sette mesi della Somalia, nato in detenzione e in viaggio con i suoi genitori. Molti rifugiati sono stati detenuti in detenzione in Libia per lunghi periodi, alcuni per più di otto mesi.

«Oggi abbiamo portato in salvo 98 persone, ma questo è ancora solo un piccolo numero delle migliaia che hanno bisogno di tale aiuto. Ci sono ancora circa 3.600 rifugiati nei centri di detenzione. Abbiamo urgentemente bisogno di trovare soluzioni per loro, così come per altre migliaia di rifugiati vulnerabili che vivono nelle aree urbane», ha affermato Jean-Paul Cavalieri, Capo missione in Libia dell’UNHCR.

L’UNHCR è grato per la cooperazione del Ministero degli Interni libico e per il supporto del partner LibAid, per la loro assistenza nel garantire la loro liberazione e trasferimento dai centri di detenzione.

«L’evacuazione di oggi è un esempio di solidarietà e ringraziamo le autorità italiane per averlo reso possibile. Speriamo che altri paesi prestino attenzione a questo esempio e forniranno simili evacuazioni umanitarie salvavita», ha affermato Roland Schilling, rappresentante regionale dell’UNHCR per l’Europa meridionale.

Prima dell’evacuazione, i rifugiati venivano ospitati presso il Centro di raccolta e partenza a Tripoli, dopo che l’UNHCR aveva assicurato il loro trasferimento dalla detenzione. Nel Centro sono stati forniti cibo, alloggio, assistenza medica incluso supporto psico-sociale, nonché vestiti e kit igienici.

A seguito di questa evacuazione, l’UNHCR ha aiutato 1.474 rifugiati vulnerabili a lasciare la Libia nel 2019, di cui 710 sono stati accompagnati in Niger, 393 in Italia e 371 che sono stati reinsediati in altri paesi in Europa e Canada.

Foto: UNHCR/Mohamed Alalem