fgei-ge

50 anni di Fgei : una bella storia

La Federazione giovanile evangelica in Italia compie 50 anni e la rivista Gioventù evangelica ne racconta la storia: la Fgei fu costituita nell’aprile 1969, contemporaneamente allo scioglimento delle Federazioni denominazionali valdese, battista e metodista (Fuv, Mgb e Gem).

L’introduzione è di Ermanno Genre, allora studente alla Facoltà valdese di Teologia, che racconta la sua storia personale, vissuta cercando una sintesi tra impegno politico e confessione di fede. Proprio questo sarà il tema dominante agli inizi della Fgei, e anche nel rapporto con le chiese. I giovani fgeini facevano una scelta di campo netta: siamo contro il capitalismo. Ma come essere anche testimoni dell’Evangelo e come vivere l’essere chiesa con chi non la condivide?

A questa riflessione fanno seguito le interviste ad alcuni dei protagonisti. Roberta Peyrot e il sottoscritto parlano degli esperimenti interdenominazionali prima che ci fosse la Fgei, del clima vissuto al Congresso del 1969, dei conflitti con alcune chiese e della “rifondazione” della rivista.

Il decennio successivo, 1979-89, si caratterizza con l’impegno per la pace: ne parlano Bruno Gabrielli e Paola Robert; poi viene il decennio 1989-99 che porta nella Fgei il femminismo e le teologie “contestuali” (Daniela Di Carlo e Silvia Rostagno) sempre in modo dialettico e in alcuni casi critico; cambiano le immagini di Dio, si sperimenta il linguaggio inclusivo, ci sono i primi contatti con gli immigrati, la Fgei partecipa al lavoro per “essere chiesa insieme”.

Continuità ma anche forti cambiamenti avvengono nella Federazione degli anni 2000. Nel racconto di Alessandro Spanu emerge l’importanza della cura delle relazioni, della riflessione sul proprio rapporto con Dio. Non scompare la politica ma si affaccia un termine nuovo, relativamente poco usato in ambito protestante: spiritualità.

Gli anni più recenti sono raccontati da Claudio Paravati: nel tempo della globalizzazione, delle migrazioni massicce, chi siamo noi, chi è il nostro prossimo, che cosa vuol dire essere credenti? Nella Fgei si cercano risposte, grande importanza e impegno viene rivolto alla formazione. Il panorama sulla Fgei comprende infine una scheda di Gianna Urizio sulle “comuni”, il punto di vista di un giovane fgeino (Emanuele De Bettini) e uno sguardo al futuro della nuova segretaria Annapaola Carbonatto. Lo studio biblico è di Gabriele Bertin.

Gioventù evangelica n. 243, www.gioventuevangelica.it.