12-concfot

Un concorso sulla Grande Traversata delle Alpi

Quello indetto dalla Regione Piemonte è un concorso fotografico (anche video e fumetti) che sicuramente riscuoterà molto successo fra i numerosi appassionati piemontesi e non solo. Infatti fino al 31 ottobre ci sarà tempo per partecipare la concorso «Sguardi sulla GTA Piemonte», lanciato dalla Regione Piemonte con la partecipazione del Club Alpino Italiano e di Enti Parco regionali e nazionali che ha come filo conduttore la Grande Traversata delle Alpi, ovvero quello straordinario itinerario escursionistico che percorre l’intero arco alpino piemontese, dalla valle Formazza e dal Lago Maggiore fino alla valle Tanaro, coincidente con il tratto piemontese del Sentiero Italia Cai 2019.

Il concorso viene realizzato con la collaborazione dell’Istituto per le piante da legno e l’ambiente di Torino. Ed è infatti su www.ipla.org che sono pubblicati il regolamento e la scheda di partecipazione. Le migliori opere verranno esposte in una mostra e gli ambiti in cui si possono fornire opere artistiche sono tre: fotografia, video o storia grafica; al centro dell’opera ci devono essere scenari naturali e antropici. Il concorso è aperto a tutti, appassionati e professionisti e le migliori opere verranno esposte in una mostra e la particolarità del concorso è che le opere dovranno riguardare le tappe della Grande Traversata della Alpi.

Sul sito quindi si può trovare l’elenco completo delle tappe piemontesi a cui dovranno riferirsi le opere (tre fotografie al massimo, un video e un storia grafica); la partecipazione è gratuita e le migliori opere come già scritto verranno esposte in una mostra e verranno assegnati premi supplementari agli autori primi classifcati di ogni categoria: al primo classifcato della categoria fotografa, video e graphic novel verrà assegnato un buono valido per una soggiorno di due notti con trattamento mezza pensione per due persone in una struttura ricettiva, posto tappa della Gta. Al secondo classificato della categoria fotografia e video verrà assegnato un buono valido per un soggiorno di una notte con trattamento mezza pensione per due persone in una struttura ricettiva, posto tappa della Gta. Al terzo classificato della categoria fotografia e video verrà assegnato un buono valido per la fruizione di una visita guidata in uno dei Parchi o Aree Protette promotori del concorso e un gruppo di pubblicazioni e cartografie attinenti al tema del concorso.