casa_valdese

Le chiese si interrogano e fanno cultura

Ricco, come ogni anno, il quadro degli eventi culturali e degli incontri che precedono, e seguono, il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste (Torre Pellice, 25-30 agosto).

Centrale è la Giornata teologica «Giovanni Miegge» di venerdì 23 agosto, che si tiene a partire dalle 11 nell’Aula sinodale (Torre Pellice, v. Beckwith 2), organizzata dal Centro culturale valdese (Ccv) e dalla segreteria del Corpo pastorale sul tema «Essere chiese di diaspora in un cristianesimo che cambia. Quali sfide?». Dopo l’introduzione di Davide Rosso, direttore del Ccv, con il past. Pawel Gajewski a presiedere, intervengono Luca Diotallevi (Univ. Roma3) su «Il rapporto tra il fenomeno della diaspora cristiana e il cristianesimo post-confessionale»; Daniele Garrone (Facoltà valdese di Teologia) e Sabina Baral (delegata all’Assemblea della Comunione di chiese protestanti in Europa – Basilea, settembre 2018): «Teologia della diaspora. Riflessioni a partire dal documento di studio della Comunione di chiese protestanti in Europa». Dopo il pranzo è previsto lavoro in gruppi, a cui seguirà il dibattito in plenaria.

La vigilia del Sinodo (sabato 24 agosto) è come sempre molto ricca, la mattina è dedicata agli “esami di fede” dei candidati pastori che saranno consacrati il giorno seguente, nel pomeriggio dalle 14,30 si tengono i due consueti “presinodi” della Federazione giovanile evangelica in Italia (alla Casa Unionista, v. Beckwith 5, che prosegue con la cena e la serata, seguiranno ulteriori informazioni) e della Federazione donne evangeliche in Italia, su «Povertà educativa e culturale: costruire da donne ponti di luce» alla Galleria Scroppo (v. R. D’Azeglio 10).

Sempre alla Galleria Scroppo alle 21, si tiene la serata della Claudiana editrice con un dibattito sul tema «Bibbia, cinema e cultura pop. Quali linguaggi per la teologia?», a cui partecipano il pastore Peter Ciaccio, autore recentemente del libro Bibbia e cinema, e la teologa Elisabetta Ribet, modera il direttore editoriale Manuel Kromer.

Sempre nella giornata di sabato, alle 17 nel tempio valdese (v. Beckwith 4), XI edizione di Frontiere diaconali, convegno organizzato dalla Diaconia valdese-Csd su «Risorse dell’anzianità. Un cambio di paradigma nell’approccio ai servizi con gli anziani». Intervengono, dopo i saluti del presidente Csd Giovanni Comba, il teologo Paolo Ricca (L’anziano e la Bibbia), il geriatra Marco Trabucchi (Anziani in Italia nel 2025), il responsabile del Rifugio “Re Carlo Alberto” Marcello Galetti (L’anzianità e il territorio), Giacomo Downie, Il Gignoro (L’anzianità, l’ente pubblico e l’associazionismo privato). Intervento conclusivo a cura della Csd su «Servire, con gli anziani. La prospettiva della Diaconia valdese». 

Nella giornata di apertura del Sinodo (domenica 25 agosto) si tiene invece la serata pubblica a cura della Società di Studi valdesi: quest’anno, un concerto di Francesca Dego (violino) e Francesca Leonardi (pianoforte) nel tempio valdese di Torre Pellice, nell’ambito della rassegna dedicata al violinista m° Daniele Gay (1944-2018).

Sempre la Società di Studi valdesi terrà poi, nei giorni 6-8 settembre, il proprio LIX Convegno di studi sulla Riforma e i movimenti religiosi in Italia, sul tema «Un’altra Europa. Minoranze, migrazioni ed esperimenti di convivenza nella prima Età moderna (secoli XVI e XVII)». Fra i relatori: Alain Tallon, Benjamin Kaplan, Simone Maghenzani, Gianclaudio Civale, Lucia Felici.

La serata pubblica all’interno della settimana sinodale (lunedì 26, al tempio di v. Beckwith 4), organizzata dalla Tavola valdese, è dedicata al tema «Diritto, diritti, verità, democrazia», con interventi di Marco Tarquinio, direttore di Avvenire; Maria Grazia Mazzola, giornalista; Marco Bouchard, magistrato. Modera e introduce la serata Ilaria Valenzi, avvocata.

Ricordiamo infine che nel corso di agosto è possibile partecipare alle passeggiate storiche proposte dal Coordinamento Musei e luoghi storici valdesi in vari luoghi delle valli valdesi: il 17 agosto ai Musei di Massello, Rodoretto e Prali («Sulle strade del Rimpatrio dei valdesi»); il 14 settembre (Museo di Bovile). Per informazioni tel. 0121-950203.

Intanto, al Centro culturale valdese di Torre Pellice sono aperte fino al 29 settembre le seguenti mostre: «I due versi del viaggio. Viaggi di esplorazione, di migrazione e la collezione di africanistica del Museo valdese»; «Una Torre d’arte. Visioni pittoriche delle valli valdesi»; «Beppo Levi migrante forzato per motivi di razza». Il Museo valdese è aperto, nel suo nuovo allestimento inaugurato nell’autunno scorso, da mercoledì a domenica (ore 15-18).