kek-conferenza-pace-2019-696x357

Conferenza delle chiese europee. Conferenza di pace 2019

La Conferenza delle Chiese europee (Kek) terrà la propria Conferenza di pace dal 10 al 12 settembre 2019 presso l’Institut Protestant de Théologie di Parigi.

La conferenza si svolgerà nell’ambito del 60° anniversario della Kek di quest’anno, riunendo i partecipanti delle chiese e dei partner membri in Europa.

L’evento si concentrerà sulla conferenza di pace di Parigi del 1919, identificando e riflettendo sulle sue eredità e sulle dure lezioni apprese dal passato europeo e globale, dopo un secolo.

La conferenza avvierà il dialogo sulle attuali minacce alla pace in Europa e articolerà le sfide presentate dalle esperienze globali del 21° secolo. In tal modo, trarrà ispirazione dal ruolo e dal lavoro della KEK come organizzazione ecumenica impegnata nella costruzione della pace e nella riconciliazione.

La Conferenza di pace del 2019 mira a riflettere sul mondo contemporaneo e identificare un modo teologico di vivere e agire che può consentire alla Kek e alle sue chiese membro di impegnarsi fedelmente e praticamente nella trasformazione, nella guarigione e nella riconciliazione.

Saranno affrontati i seguenti temi:

Parigi 1919: ricreare l’ordine internazionale?

L’eredità dell’Occidente in Medio Oriente

Populismo, sostenibilità ed economia

Le religioni abramitiche e il dialogo di pace

La vocazione alla pace in Europa e il ruolo della sicurezza e della pace

Il ruolo pubblico delle chiese europee nella costruzione della pace e negli affari internazionali

La creazione di un trattato di pace di Parigi del CEC 2019

Qui una bozza del programma.

Vitto e alloggio sarà offerto per chi si registra entro il 25 agosto.