p1070690

Zaino in spalla, si va al culto

Il culto al colle della Croce venne ideato nel 1933, per volontà dei gruppi giovanili delle chiese valdesi della val Pellice(To) e delle chiese riformate del Queyras (nel versante francese). 

Da allora il consueto incontro incontro italo-francese sul colle al confine tra Italia e Francia ha raramente mancato il suo appuntamento e, se lo ha fatto, è stato per cause di forza maggiore, non per mancanza di volontà.

Domenica 21 luglio, quindi, appuntamento in alta val Pellice per tutti coloro che vorranno unirsi a questa tradizione.

«Questo incontro tra chiese protestanti – spiega il pastore della chiesa valdese Bobbio Pellice, Gregorio Plescan – viene proposto in doppia lingua, italiano e francese. Partecipano persone di tutti i tipi: chi sale apposta, chi capita per caso, chi approfitta dell’appuntamento per ritrovare parenti o amici. Uno scenario naturale molto suggestivo fa da cornice a questo bel momento di incontro e ritrovo».

Il culto, con inizio previsto alle ore 11, prevede anche un momento di Santa Cena.

All’appuntamento partecipano, solitamente, anche i trombettieri della val Pellice e quest’anno saranno presenti anche alcuni membri della chiesa luterana di Waldensberg, ospiti in questi giorni della chiesa valdese di Bobbio Pellice.

Nel pomeriggio è prevista una chiacchierata sull’impegno della chiesa valdese sull’aspetto e la gestione della migrazione, che sarà tenuta dal pastore Plescan.

Conclude Plescan: «il culto si svolgerà indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, perché abbiamo constatato che non è possibile spostarlo o rimandarlo. Prestate attenzione alle condizioni meteo: il tempo in alta montagna può variare in maniera molto repentina, nel bene o nel male. Non spaventatevi, quindi, se vedete qualche nuvoletta in pianura, ma organizzatevi per essere preparati anche ai cambiamenti in negativo, e portate con voi mantelline, maglie e il necessario per ripararsi da vento e maltempo».

Il Colle della Croce è stato anche inserito nell’itinerario del progetto Strade degli Ugonotti e dei Valdesi, un percorso di più di 1500 chilometri che parte dal sud della Francia e arriva al nord della Germania.