image_large-3

Benin/Gabon, donne per la riconciliazione

Nelle settimane scorse una quarantina di donne provenienti da due chiese membro della Cevaa, la Comunità di chiese in azione, l’Epmb (Chiesa protestante metodista del Benin) e l’Eeg (Chiesa evangelica del Gabon) si sono incontrate in Gabon per dare vita a un progetto volto a consolidare la riconciliazione all’interno dell’Epmb, i cui membri di chiesa sono finalmente riuniti sotto un’unica sigla dopo 20 anni di divisione; il tutto sfruttando l’esperienza delle donne gabonesi la cui Chiesa ha vissuto una crisi identica. 

Condividere esperienze per migliorare i rapporti all’interno della Chiesa: questo è l’obiettivo dello scambio tra i gruppi femminili della Chiesa evangelica del Gabon e della Chiesa protestante metodista del Benin: la prima parte è iniziata nel giugno 2019. Venti membri dell’Unione delle donne metodiste del Benin (Ufmb) sono state ricevute dall’Unione cristiana delle donne della Chiesa evangelica del Gabon (Ucfeeg) . Durante l’estate del 2020, la seconda parte di questo progetto vedrà una ventina di gabonesi ricevute in Benin. Un progetto lanciato con il supporto di Cevaa.

La Chiesa metodista del Benin è appena uscita da una profonda crisi lunga circa venti anni. Il processo di riconciliazione e riunificazione, lanciato il 3 luglio 2016 con la firma di una convenzione da parte dei membri delle commissioni delle due fazioni in cui si era divisa la chiesa, è culminato in un sinodo straordinario tenutosi dal 26 giugno al 2 luglio 2017 che ha permesso l’elezione di un presidente, un vicepresidente e un segretario generale della Chiesa riunificata. Questo gruppo dirigente eletto di recente ha messo in atto un meccanismo per organizzare le elezioni per i fedeli laici nella Chiesa – incluse le donne, i giovani e i gruppi metodisti associati all’Epmb.

Ma sebbene la riunificazione sia stata efficace a livello degli organi della Chiesa e dei gruppi laici, questi vent’anni di divisione hanno lasciato il segno nei cuori e nelle menti. Da qui l’osservazione fatta dall’Ufficio esecutivo nazionale dell’Unione delle donne metodiste: «È necessario e molto urgente trovare vie e mezzi per rafforzare la riconciliazione dei cuori dei fedeli». I nuovi leader dell’Epmb hanno quindi deciso di accompagnare le donne nel loro ruolo di ambasciatrici di pace organizzando a loro vantaggio un viaggio di scambio di esperienze tra le donne protestanti, coinvolgendo le donne del Gabon – una chiesa che a sua volta ha subito un lungo periodo di divisione, ed è stata in grado di riunirsi.

Lo scopo di questo scambio bidirezionale è essenzialmente quello di consentire la condivisione delle esperienze sulla gestione dei periodi post-crisi, attingendo alle esperienze del Gabon per promuovere la riconciliazione all’interno dei metodisti del Benin. Una volta tornati in Benin, come ambasciatrici, le donne che hanno fatto il viaggio saranno responsabili della condivisione degli insegnamenti ricevuti.