immagine_ge

Nuova grafica per Gioventù evangelica

Si è aperto ufficialmente ieri il bando di concorso per il rinnovamento grafico di “GE”, Gioventù evangelica, la storica rivista della Federazione giovanile evangelica in Italia (Fgei), che quest’anno festeggia un doppio compleanno. Sono nate, infatti, entrambe nel 1969 e nel corso di 50 anni questa rivista di approfondimento, «strumento di riflessione sui più scottanti temi di politica e attualità» (si legge nel primo articolo del bando) ha cambiato veste più volte, l’ultima nel 2006. Quale occasione più propizia del doppio cinquantenario, per pensare a un rinnovamento non solo nell’aspetto ma anche nella strategia comunicativa, «in risposta ai grandi cambiamenti nell’ambito dell’informazione»?

La rivista, così come la Federazione, si pone «in rapporto dialettico con la lettura biblica e la fede evangelica, tenendo aperto il dialogo con la società italiana e le chiese. Lo scopo di GE è la diffusione del pensiero e delle problematiche del protestantesimo italiano e internazionale, attraverso il sostegno dell’opera di formazione, testimonianza e servizio dei/delle giovani evangelici/che in Italia».

Tra i suoi contenuti, organizzati in alcune rubriche e una sezione monografica, sono presenti articoli, interviste, schede di approfondimento, studi biblici, recensioni, materiali liturgici, che la rendono uno strumento di lavoro anche all’interno delle chiese e dei gruppi giovanili.

Il bando riguarda la progettazione di una nuova grafica e di un nuovo logo per la rivista stessa e si rivolge a un target piuttosto specifico: sebbene non siano previsti limiti d’età, possono partecipare solo «laureandi e laureande nelle discipline del design della comunicazione e progettazione grafica ed editoriale» oppure laureati (in facoltà pubbliche o private o scuole superiori post-diploma) nelle medesime discipline e da non più di due anni. È previsto un premio in denaro, che la Fgei si riserva di suddividere in due parti nel caso di assegnazione disgiunta per la grafica della rivista e per quella del logo.

All’interno del bando, all’articolo 9, vengono date alcune precise indicazioni di stile, che non riguardano soltanto l’aspetto meramente grafico ma (per esempio) la collocazione della rivista, come espressione di una realtà protestante, in un contesto nazionale fortemente cattolico, il pubblico di lettori cui si rivolge (principalmente under 40), i valori etici e sociali promossi dalla Federazione.

Il testo integrale del bando, il modulo di domanda di partecipazione e altre informazioni si possono trovare sul sito della Fgei: https://www.fgei.org.

Per informazioni e per accedere al concorso, scrivere a: direzione@gioventuevangelica.it.

I dossier di candidatura (nel bando, all’articolo 8 sono presenti tutti i dettagli sui materiali da inviare) andranno inviati agli indirizzi e-mail direzione@gioventuevangelica.itsegreteria.fgei@gmail.com entro le ore 23:59 del 15 novembre 2019(pena l’esclusione), inserendo come oggetto: Concorso grafica GE – Cognome e nome.