image_large-2

In estate le chiese non vanno in vacanza

L’estate è il momento migliore per le attività giovanili nella maggior parte delle chiese membro della Cevaa, la Comunità di chiese in azione, di cui la Chiesa valdese è parte. L’ estate 2019 promette di essere ricca, con particolare attenzione rivolta alla formazione. Teologia ed ecologia, workshop sul project management, formazione all’imprenditorialità, leadership e convivenza i temi principali che saranno sviluppati. Vediamo dove.

L’Ievrp – Iglesia Evangelica Valdense del Rio de la Plata – ha organizzato a Montevideo (Uruguay), dal 4 al 9 luglio, un seminario promosso anche da Cevaa intorno al tema “Teologia ed ecologia: la gestione della creazione”. Ha visto la partecipazione dei membri dell’Epknc (Chiesa protestante Kanaky in Nuova Caledonia) e dell’Epma (Chiesa protestante Maohi). Oltre alle conferenze, ai workshop e alle visite, ai partecipanti è stato chiesto di presentare le esperienze particolari della loro chiesa in tema di ecologia, le teologie sviluppate in relazione alla salvaguardia della creazione e alle sfide più urgenti che ciascuno affronta.

Evangelismo per i giovani della Chiesa evangelica presbiteriana del Ghana (Epcg): questo progetto è parte integrante di un piano di evangelizzazione nazionale, a sua volta incluso in un piano strategico quinquennale per rafforzare il contributo della Chiesa allo sviluppo della nazione, annunciato nel 2017 durante le celebrazioni per il 170 ° anniversario dell’Epcg. Include una importante componente di formazione per giovani futuri leader. Il programma inizia a luglio con una sessione di formazione alla leadership a Cape Coast, in Ghana. Successivamente, si terranno sessioni in tutte le province del paese per una durata complessiva di due anni

Formazione di giovani leader in Togo: Il progetto, condotto da Eept (Chiesa evangelica presbiteriana del Togo) si svolgerà in agosto a Kpalime. Lo scopo è quello di formare leader giovanili e animatori giovanili per la regione ovest e nord Africa, ma anche e soprattutto per creare nuovi formatori. Il seminario riunirà giovani di sei chiese membro Cevaa di questa regione: la Empb (Chiesa metodista protestante del Benin), la Eps (chiesa protestante del Senegal), la Els (Chiesa luterana del Senegal, la Eeam (Chiesa Evangelica in Marocco), la Emt (Chiesa metodista del Togo) e, naturalmente, l’Eept.Prenderanno parte alle attività il Segretario generale delle Cevaa Célestin Kiki e il responsabile dell’area giovani di Cevaa Roger Lasmothey.

Africa centrale: un campo di formazione giovanile: Come preludio al suo “campo nazionale della Gioventù” a Madingou, al quale sono invitati gli organismi giovanili delle chiese dell’Africa Centrale, la Jeec (Gioventù della Chiesa evangelica del Congo) organizza per una settimana un seminario sulla gestione dei progetti. Così i giovani dal Camerun, dall’Africa centrale, dal Gabon e dal Ruanda potranno apprendere dal 18 agosto al 2 settembre come condurre in porto le attività pianificate in seno ai propri organismi di chiesa.

Mozambico: un concorso di canti e poesie: per rafforzare i legami tra i gruppi giovanili e le varie regioni ecclesiastiche, la Chiesa presbiteriana del Mozambico sta organizzando una gara nazionale di canto e poesia. Iniziato a luglio durerà per due anni. Riunirà vari gruppi giovanili da tutto il paese. Il festival è anche inteso come un momento per la formazione dei giovani in materia musicale, ma anche per apprendere le buone pratiche del vivere insieme. È inoltre prevista la sensibilizzazione su vari argomenti di salute pubblica.

Ruanda, progetto “Allenamento per un futuro migliore”: programma nazionale che si trova nella sua seconda e ultima fase nel corso del 2019. Forma i giovani dirigenti e responsabili delle politiche giovanili delle chiese, così come i vari responsabili regionali e nazionali della gioventù nell’ ambito dell’ imprenditoria, della leadership e della convivenza fra popoli e etnie differenti.