92dcfad4-5d09-4560-9361-627dd4b3834e

Un museo per ricordare il «Patto del Podio»

Si inaugurerà il 14 luglio la scuoletta del Podio, a Bobbio Pellice. «C’è chi sostiene faccia parte del sistema delle scuolette Beckwith e invece chi afferma sia una scuola di quartiere non legata a questo mondo: poco importa, siamo arrivati al termine di un percorso di ristrutturazione e arricchimento di una struttura che versava in cattive condizioni» ci spiega Marco Poët, del comitato del Concistoro della chiesa valdese di Bobbio che ha seguito l’iter. «L’inaugurazione è legata agli importanti lavori svolti grazie ai fondi dell’Otto per mille valdese e del Comitato per i luoghi storici valdesi. All’interno della scuoletta sono stati posizionati alcuni pannelli informativi che spiegano cosa sia stato il “Patto del Podio” siglato nel 1561 fra i valdesi della val Pellice e e quelli del Delfinato (val Chisone).

 Il 14 luglio è prevista alle 15 una riunione quartierale nella scuoletta a cui seguirà l’inaugurazione vera e propria con l’intervento anche del moderatore della Tavola e del sindaco di Bobbio». 

«Il patto del Podio è uno degli eventi più importanti della storia dei valdesi –aggiunge il pastore di Bobbio Pellice Gregorio Plescan –, si potrebbe quasi dire che sia il momento di inizio della chiesa valdese come la conosciamo noi oggi. In quel momento storico i valdesi erano fortemente perseguitati. All’epoca quelli presenti in Piemonte erano divisi fra Marchesato di Saluzzo, Ducato di Savoia e Francia. Guesti gruppi valdesi uniti dalla fede decidono di incontrarsi e stringere un patto di mutuo aiuto; per la prima volta si riconoscono stessa chiesa e si promettono di aiutarsi durante le persecuzioni».  

«Siamo stati contattati dal Concistoro – ci spiega infine Davide Rosso, direttore della Fondazione Centro culturale valdese – per un aiuto e un sostegno nella gestione della struttura: per noi è importante e verrà inserita in un percorso più ampio che toccherà i luoghi significativi di Bobbio Pellice. L’obiettivo è quello di creare, e quindi chiudere l’anello, un percorso che ricordi gli spostamenti che avvennero prima dell’Esilio dei valdesi. Dal lato francese infatti il percorso arriva fino al Colle della Croce e noi vorremmo proseguirlo inserendo quindi anche la scuoletta del Podio in questo tracciato, che poi porterà alle prigioni nella pianura». 

Viste le difficoltà di percorrenza delle strade attorno al Podio, la chiesa di Bobbio ha organizzato una navetta che partirà dalla piazza del paese, dalle 14,30 in poi.