colombia-battisti-696x345

Colombia. A Cali i battisti per la pace

Si svolgerà dal 15 al 20 luglio a Cali in Colombia, la 6ª Conferenza battista mondiale per la pace. Si tratta di un evento che fa parte di una serie di incontri, iniziati in Svezia nel 1988, proseguiti in Nicaragua nel 1992, in Australia nel 2000, fino ad arrivare all’ultima conferenza per la pace si era svolta a Roma nel 2009.

Gli incontri precedenti hanno prodotto un’enorme quantità di lavoro di base, e molti singoli operatori di pace e pacificatori sono stati stimolati e preparati a continuare il proprio lavoro nei loro territori in conflitto.

Il luogo in cui l’incontro si svolgerà, Cali, in Colombia, vuole richiamare l’attenzione sull’Accordo di pace in Colombia siglato tra il governo colombiano e le Forze Armate Rivoluzionarie di Colombia (Farc) il 24 novembre 2019 a Bogotà. A due anni da quella firma ancora persistono nel paese grandi preoccupazioni per l’implementazione dell’accordo e proprio nelle scorse settimane le chiese e le organizzazioni della società civile hanno più volte espresso la propria preoccupazione (di seguito i link a vari articoli pubblicati su questo tema sul sito NEV: 1234).

La Conferenza battista mondiale per la pace, quindi, si svolgerà nel paese sudamericano proprio per dare risalto a questo risultato e focalizzare l’attenzione su quest’area del mondo.

Grazie ai protagonisti di questo processo i partecipanti alla conferenza saranno in grado di imparare dai successi e dalle battute d’arresto dell’accordo, in particolare della sua applicazione in zone di conflitto, e avranno l’opportunità di incontrare alcuni dei principali attori del processo di pace.

La conferenza offrirà riunioni in plenaria, workshop, seminari di formazione, serate musicali, momenti di meditazione e di preghiera, oltre ad incontri con moltissimi “leader ispiratori” provenienti da tutto il pianeta che si dedicano al lavoro per la pace.

Grande risalto verrà dato al lavoro svolto dai battisti impegnati nei processi di pace in tutto il mondo e verranno forniti strumenti di lavoro a coloro che sono coinvolti nella costruzione della pace ecumenica e interreligiosa in tutto il mondo.

Il programma e i temi giornalieri sono ispirati dal versetto “Potranno sedersi ciascuno sotto la sua vite e sotto il suo fico, senza che nessuno li spaventi; poiché la bocca del Signore degli eserciti ha parlato” (Michea 4:4). Ogni giornata sarà dedicata ad analizzare esperienze differenti: dal caso di studio sul processo di pace colombiano alle sfide, strutture, ostacoli e complicazioni che attualmente minano la pace in tutto il mondo; dai diritti e la dignità delle persone emarginate, la giustizia di genere, la giustizia razziale, il traffico di esseri umani, rifugiati e migranti, agli obiettivi e le strategie per sviluppare una cultura di pace e giustizia nella società umana.

Il culto di apertura avrà come tema la “Pace nella nostra terra: verso un mondo senza violenza”.

Dall’Italia saranno presenti anche Elisabeth Green e Ivano De Gasperis dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia (Ucebi).

Sito della Conferenza.