istock-488825662

Cercare Dio per vivere davvero

Perché così dice il Signore alla casa d’Israele: «Cercatemi e vivrete»
Amos 5, 4

Mentre avete la luce, credete nella luce, affinché diventiate figli di luce
Giovanni 12, 36

Cercatemi e vivrete. Che strana affermazione! Se puoi rivolgerti a qualcuno è perché è vivo. Se quest’oggi ho aperto gli occhi, se respiro, tutto ciò è perché sono vivo, se fossi morto tu non potresti parlarmi e dirmi “cercami e vivrai”.

Questa Parola del profeta Amos si trova al centro di un discorso conosciuto come lamentazione, è lo stesso Amos che lo definisce così alcuni versetti prima “ascolta questa parola, o casa di Israele, questo lamento che io pronuncio su di voi”.

Quello di Amos sembra quasi un discorso funebre, come se Dio lo avesse ispirato affinché predicasse ad Israele il suo funerale mentre esso è ancora in vita; Dio piange Israele ancor prima che sia morto.

È utile immaginare la scena. Amos profetizza ad una nazione in prosperità, con l’economia solida e un esercito forte. Mentre tutto procede al meglio arriva questo povero emarginato che si lamenta della loro morte. 

Amos pronuncia questo discorso nel pieno della loro gloria perchénella loro prosperità avevano dimenticato Dio, o meglio, avevano cercato di rifarlo a propria immagine. Volevano che fosse al loro comando. Lo volevano per benedire; volevano che Lui rendesse le loro vite facili mentre non volevano vivere secondo la sua giustizia. Insomma, volevano che Dio gli obbedisse, piuttosto che obbedire a Dio. Per questo ai Suoi occhi sono come morti e presto la loro morte spirituale avrebbe portato conseguenze.

È così facile sopravvivere mentre siamo spiritualmente morti che queste parole devono risvegliare anche noi. “Cercate il bene e non il male, odiate il male e amate il bene”, così dice Amos alcuni versetti più avanti. Cercate, il bene, cercate Dio! Non si tratta qui di accumulare crediti di bontà per rivendicare la propria giustizia davanti a Lui, piuttosto di vivere lasciandosi trasportare dall’amore che viene da Lui. 

Cercate Dio e vivrete, non significa che se lo cercherete allora vivrete, piuttosto che cercare Dio, il suo amore, la sua volontà, è l’unico modo di vivere per davvero!