image-5

Battisti mondiali. Al via l’Assemblea annuale

 Si terrà dal 7 al 13 luglio a Nassau (Bahamas) l’annuale Assemblea dell’Alleanza battista mondiale (Abm), comunione di 239 convenzioni e Unioni battiste presenti in 125 paesi, in rappresentanza di circa 47 milioni di membri e 169.000 chiese.

Si riuniranno circa 300 delegati fra pastori e pastore, teologi, esperti e leader internazionali provenienti da tutto il mondo. L’Assemblea si svolge a seguire della Conferenza internazionale battista sull’Educazione teologica dal titolo “TogetHer; Re-Imagining, Re-Reading HerHistory in the church” (Insieme: ri-immaginando, ri-leggendo la storia delle donne nella chiesa), alla quale l’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi) è presente con la partecipazione delle pastore Cristina Arcidiacono e Silvia Rapisarda.

«Il mese di luglio del 2019 sarà un momento meraviglioso per riunirsi come battisti mondiali. La conferenza internazionale battista sull’educazione teologica radunerà importanti studiosi battisti di ogni regione del mondo e darà a tutti i partecipanti il tempo di imparare gli uni dagli altri e crescere come discepoli di Cristo – scrive il segretario generale Abm Elijah M. Brown nella sua lettera di invito –. L’Assemblea annuale e il Consiglio generale seguiranno subito dopo. Il nostro tempo insieme alle Bahamas sarà una meravigliosa opportunità di amicizia e per fare rete con fratelli e sorelle di tutte le provenienze della nostra famiglia battista».

I lavori verteranno su molti temi, sviluppati in commissioni e riunioni plenarie, fra cui il ruolo delle donne, degli uomini e dei giovani, l’educazione cristiana e teologica, l’unità dei cristiani e le relazioni inter-fedi, libertà religiosa, identità e eredità etiche, evangelizzazione e ministeri, cura del creato, pace e riconciliazione, giustizia economica e sociale, giustizia di genere e razziale.

Lunedì 8 luglio verranno assegnati i consueti premi ABM mentre giovedì 11 si terranno le riunioni regionali (Africa, Asia, Caraibi, Europa, Nord America, America Latina).