together

Insieme: ri-immaginando, ri-leggendo la storia delle donne nella chiesa

Si svolgerà dal 5 al 7 luglio a Nassau (Bahamas) la Conferenza internazionale battista sull’Educazione teologica (Baptist International Conference on Theological Education – BICTE) dal titolo “Together; Re-Imagining, Re-Reading HERHISTORY in the church” (Insieme: ri-immaginando, ri-leggendo la storia delle donne nella chiesa).

La conferenza, articolata tra sessioni plenarie e gruppi di lavoro, vede la partecipazione principali studiosi battisti di ogni regione del mondo con interventi sul contributo delle donne battiste nel ministero della chiesa, su come le traduzioni della Bibbia hanno influenzato il coinvolgimento delle donne nella chiesa e nella società, su come le donne battiste plasmano la Chiesa oggi.

L’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia (Ucebi) sarà presente con la partecipazione delle pastore Cristina Arcidiacono e Silvia Rapisarda.

«L’Unione ha investito in questa partecipazione affinché dall’Italia potesse esserci una testimonianza attiva e qualificata e perché potessimo condividere la nostra realtà e confrontarci con le altre – ha detto Arcidiacono -. È una conferenza teologica sul ministero delle donne nella chiesa, un momento di riflessione e scambio di esperienze molto importante anche per la quantità e differente provenienza delle persone che parteciperanno».

Arcidiacono interverrà nel panel finale che ha come tema “Encouraging women in ministry”.

La Conferenza internazionale battista sull’Educazione teologica precede l’Incontro battista annuale che si terrà, sempre a Nassau, dal 7 al 13 luglio e al quale Arcidiacono e Rapisarda parteciperanno.