958912

«La dispensa comunitaria»

Whitby’s Pantry è il nome della “dispensa comunitaria” a disposizione della gente di Preston (Lancashire, Gran Bretagna). Nato all’interno dell’Intact Centre, a Whitby Avenue, Ingol, il progetto è l’ultimo in ordine temporale ad essere stato inaugurato a fine giugno nella crescente rete Your Local Pantry.

Le Pantries (dispense) sono club, di cui si diventa membro, dove è possibile accedere al cibo a prezzi molto più bassi di quelli di un comune supermercato. Rappresentano un’alternativa sostenibile a disposizione della comunità che può non solo contrastare la povertà alimentare in un determinato quartiere, ma può ridurre il bisogno di ricorrere al banco alimentare da parte di una famiglia.

Il costo settimanale per iscriversi alla Whitby’s Pantry è di 3,50 sterline, con le quali ciascuna persona può accedere a circa £ 25,00 di cibo, migliorando non solo la sicurezza alimentare della propria famiglia, ma risparmiando denaro utile a coprire altri costi essenziali, come affitto e servizi pubblici.

Finora, si sono iscritti alla “dispensa comunitaria” di Whitby 25 membri, ma l’amministratrice delegata dell’ente caritatevole, Denise Hartley, auspica che il numero cresca nei prossimi mesi.

L’Intact Centre per circa due anni ha gestito un “supermercato comunitario”, ma l’approccio della “dispensa” offre ai membri una scelta più ampia di cibo e un maggiore controllo, rafforzando la capacità della comunità di prevenire la povertà alimentare o di uscire dalla crisi alimentare.

Le “dispense comunitarie” oltre a ricevere cibo da una varietà di fonti, come ad esempio i supermercati che garantiscono le eccedenze, sviluppano relazioni con imprese alimentari locali che offrono cibo che non riescono a smaltire. Il tutto oltre a ridurre lo spreco alimentare, fa risparmiare denaro a persone che stanno lottando per coprire le spese settimanali. Tutto ciò rappresenta un circolo virtuoso.

Stockport Homes e l’ente di beneficenza Church Action on Poverty stanno promuovendo il lancio di “dispense comunitarie” in tutto il Regno Unito, all’interno della rete Your Local Pantry, dopo che i primi progetti avviati a Stockport hanno dimostrato benefici sociali, finanziari e sanitari, tra cui la riduzione dell’isolamento, la prevenzione della povertà alimentare e il miglioramento della salute mentale della popolazione. Lo scorso anno un’indagine compiuta sull’impatto del progetto ha rilevato che i membri della dispensa comunitaria hanno risparmiato in media £650 all’anno, e che ogni £1 investita in una dispensa comunitaria ha generato £6 in valore sociale.

Niall Cooper, direttore di Church Action on Poverty, ha dichiarato: «Le dispense sono un’ottima occasione offerta alla gente per ritrovarsi, rafforzare il loro senso comunitario e allentare la morsa dei prezzi elevati. L’aumento dei costi della vita e il ristagno dei redditi hanno reso la vita sempre più difficile per molte persone, ma le dispense forniscono un sostegno immediato e visibile che può proteggere le persone dall’essere trascinate nella povertà».

Attualmente ci sono otto dispense comunitarie nella rete Your Local Pantry. Oggi è prevista l’inaugurazione di una nuova dispensa a Cardiff, e altre quattro si apriranno nelle Midlands occidentali entro la fine dell’anno.