istock-868433038

Guida 2019 per il Tempo del Creato

È disponibile online la Guida 2019 per la campagna annuale del Tempo del Creato, che coinvolge le Chiese cristiane a livello globale a favore della creazione. In particolare la Federazione Luterana Mondiale (Flm) invita le sue chiese e congregazioni membro a partecipare all’iniziativa di quest’anno e ad utilizzare la guida ecumenica il cui tema è “Web of Life” con particolare attenzione alla biodiversità.

Introducendo il tema e il materiale di accompagnamento, il Comitato direttivo del Tempo del Creato afferma: «Ci lamentiamo che le creature di Dio stanno scomparendo dalla Terra ad un ritmo che difficilmente possiamo comprendere. Dagli umili insetti ai maestosi mammiferi, dal microscopico plancton agli alberi torreggianti: piante e creature si stanno estinguendo e potrebbero scomparire per sempre. Questa devastazione è di per sé una tragica perdita».

La guida pratica esplora il significato teologico della biodiversità e della terra che alimenta il ciclo della vita. Offre inoltre una liturgia per un incontro ecumenico di preghiera, delle letture bibliche a tema ecologico, dei link a commentari eco-teologici e ad inni. Suggerisce anche come le congregazioni possono lanciare campagne e partecipare a iniziative locali e globali per sostenere e proteggere l’ecosistema.

«Gli esseri umani sono chiamati a prendersi cura della creazione. I luterani affermano che le nostre promesse battesimali ci motivano a proteggere tutte le creature e a custodire fedelmente la terra nella quale viviamo, lavoriamo e adoriamo», ha affermato il rev. Chad Rimmer, segretario di Teologia e pratica luterana della Flm.

L’iniziativa Tempo del Creato risale al 1989, quando il Patriarcato ecumenico ha indetto una giornata di preghiera per il creato, che è stata poi accolta da diverse comunioni cristiane del mondo, tra cui la Flm. Il periodo di preghiera e di azione annuale inizia il 1° settembre – Giornata di preghiera per il creato –, e si conclude il 4 ottobre, giorno della festa di Francesco d’Assisi, considerato il patrono dell’ecologia in molte tradizioni cristiane.

Durante la recente riunione del Consiglio, la Flm ha ribadito l’impegno della Comunione luterana per la giustizia climatica in una risoluzione sulla conservazione della biodiversità, che ha indicato il fondamento teologico per salvaguardare l’integrità della creazione di Dio. L’organo di governo ha fatto inoltre riferimento a un rapporto intergovernativo che denuncia l’imminente estinzione di circa 1 milione di specie animali e vegetali.