piedi

Un’estate di libri tra le montagne

Tornano, tra molte conferme e alcune novità, le due rassegne (Pralibro e Piedicavallo Bookfest) organizzate dalla libreria Claudiana di Torino, in collaborazione con i partner di sempre, le chiese valdesi locali, l’editrice Claudiana, l’otto per mille, e, per Pralibro, la libreria torinese Il Ponte sulla Dora.

La rassegna pralina è giunta alla sua diciassettesima edizione, ricorda Sara Platone della libreria Claudiana: «siamo quasi maggiorenni… la ricetta è sempre la stessa, il cuore è la libreria ospitata nella sala valdese vicino al tempio. Oltre alle presentazioni di libri e incontri con gli autori, ci saranno momenti di musica, spettacolo, quest’anno avremo anche due proiezioni di film».

Il primo appuntamento è però, cambiando valle e andando nel Biellese, con il Piedicavallo Bookfest, giunto alla quarta edizione. La ricetta è molto simile, con la “trasformazione” di un tempio valdese di montagna in una libreria. «La rassegna di Piedicavallo, spiega Platone, prevede più momenti musicali, perché qui c’è già uno storico festival musicale, di livello internazionale, con masterclass che durano per tutto luglio; noi ci siamo intrecciati a questo festival con proposte a metà tra lettura e musica. Si comincia domenica 30 giugno con una riflessione curata dal pastore battista di Torino Alessandro Spanu, sul tema “Sogno o son desto? Visioni di futuro”. La rassegna continua per tutto luglio con tre presentazioni e tre momenti musicali, pensando anche ai più piccoli».

Pralibro si aprirà invece sabato 20 luglio con la consueta tavola rotonda in cui interverranno, oltre agli organizzatori Sara Platone, Rocco Pinto e Vito Gardiol, Paola Dubini, Giuseppe Laterza, Annamaria Montinaro, Marinella Pomarici, Mario Priore e Francesco Sciotto sul tema “Libri e periferie: una questione di conoscenza”. Nell’arco di un mese sono previsti 60 appuntamenti per tutti i gusti, con nomi importanti a partire da Gioele Dix, che presenterà il suo La Bibbia ha (quasi) sempre ragione pubblicato da poco da Claudiana.

La grande novità di quest’anno, sottolinea Sara Platone, «è la collaborazione con il Teatro Stabile di Torino: portiamo la danza classica in montagna, con la performance originale di Silvia Gribaudi che nascerà al termine della sua permanenza di quindici giorni a Prali, durante i quali potrà conoscere il festival, le montagne e gli abitanti, si farà ispirare per proporci uno spettacolo il 28 luglio».

Spiccano nel programma anche alcuni nomi legati in qualche modo alla storia di Prali e alla storia valdese in senso ampio, quelli di Ettore Serafino, avvocato ed esponente di spicco della Resistenza, e dell’architetto Leonardo Ricci, che ideò Agape, il Centro ecumenico che sorge a poca distanza dall’abitato di Prali. Spiega ancora Sara Platone: «Erano diversi anni che il nostro pubblico ci chiedeva di organizzare qualcosa su Ettore Serafino. La domenica 4 agosto sarà dedicata a lui, con la presentazione (dopo il culto) di una mostra fotografica insieme al figlio Adolfo Serafino e a Davide Tabor, autore di Una memoria per immagini. Guerra e Resistenza nelle fotografie di Ettore Serafino (pubblicata da Franco Angeli). Nel pomeriggio, alle 18 il Gruppo Teatro Angrogna presenterà il recital Ettore Serafino, comandante partigiano.

Per quanto riguarda Leonardo Ricci, ci tenevamo a organizzare qualcosa insieme ad Agape per ricordare un po’ la storia della vallata. Ce ne ha dato l’opportunità Emanuele Piccardo, che ha scritto un libro che ci è piaciuto molto, Leonardo Ricci, fare comunità. L’idea è di un’architettura che ha come proposito quello di unire le persone, e chi conosce Agape ricorda sicuramente il grande salone che invita a stare insieme. Avremo quindi la presentazione del libro, mercoledì 21 agosto alle 18, e il giorno successivo alle 10,30 una passeggiata ad Agape insieme all’architetto Marco De Bettini, che illustrerà le scelte architettoniche, e alcuni ex residenti che racconteranno la loro vita comunitaria».

Ce n’è davvero per tutti i gusti, da ascoltare, camminare, leggere, scoprire, gli appuntamenti si possono trovare sull’agenda di riforma.it, sulla pagina Facebook della libreria Claudiana, direttamente presso la libreria in via Principe Tommaso 1, o scrivendo a libreria.torino@claudiana.it per avere i programmi in pdf.

Foto: il tempio di Piedicavallo (foto Pietro Romeo)