council-2019-13-assembly-location

Cracovia ospiterà la XIII Assemblea luterana mondiale

La Chiesa evangelica della Confessione di Augusta in Polonia ospiterà la Tredicesima Assemblea della Federazione Luterana Mondiale (Flm) dal 21 al 27 giugno 2023 Cracovia. Il Consiglio della Flm ha preso questa decisione plaudendo ieri all’invito presentato dal vescovo e presiedente della chiesa polacca Jerzy Samiec.

Ringraziando i luterani polacchi per aver proposto la loro ospitalità, il presidente della Flm Panti Filibus Musa ha dichiarato «Siamo grati per l’offerta fatta dalla chiesa e dal popolo polacco di ospitare l’Assemblea luterana. Una benedizione per l’intera Comunione delle chiese luterane».

L’organizzazione dell’Assemblea «Sarà certamente uno degli eventi più importanti nella storia della nostra chiesa e un’opportunità per promuovere la diversità e il luteranesimo nella società polacca», ha affermato per parte sua Jerzy Samiec, esprimendo la sua gioia per la decisione del Consiglio. 

Il presiedente ha poi ricordato che, l’idea di ospitare l’Assemblea della Flm, fu discussa per la prima volta nel 2014 ma che la svolta decisiva giunse in occasione delle celebrazioni del Cinquecentesimo anniversario della Riforma protestante tenutosi nel 2017 in Europa e nel mondo, e in Polonia dove la chiesa luterana organizzò diverse attività.

Un evento giubilare polacco, al quale presero parte molti leader della Flm e rappresentanti delle chiese di altri paesi, ospiti ecumenici tra cui l’arcivescovo della Chiesa cattolica della Polonia Wojciech Polak e il presidente del paese, Andrzej Duda.

«Questa decisione ci rende felici ma siamo consapevoli che ciò è solo l’inizio di una lungo percorso sino all’Assemblea. Cercheremo di rendere quest’appuntamento il più memorabile possibile per tutti i partecipanti», ha proseguito Samiec ricordando che quest’Assemblea per la comunione luterana sarà una «testimonianza coraggiosa della fede in Gesù Cristo».

Il mondo di oggi ha bisogno di «una chiara e ferma posizione per fronteggiare le numerose sfide che si pongono dinanzi a noi, sfide che la Comunione luterana intende affrontare: i cambiamenti climatici, le migrazioni forzate, il riemergere di slogan nazionalisti che escludono interi gruppi sociali», ha aggiunto.

Gli inizi della chiesa luterana in Polonia sono riconducibili ai primi anni della Riforma nel XVI secolo grazie all’influenza di numerose scuole protestanti e soprattutto dopo la pubblicazione dell’intera Bibbia, nel 1563. 

Sebbene segnata dalla guerra nei secoli successivi e da quarant’anni di comunismo, la chiesa ha mantenuto una sua forte testimonianza diaconale e oggi sostiene anziani, persone con disabilità e famiglie in circostanze difficili.

Sotto la guida del vescovo Jerzy Samiec, la chiesa luterana polacca oggi conta 70.000 membri. È organizzata in sei diocesi guidate da vescovi assistiti da oltre 150 pastori in 133 parrocchie.

Questa sarà la seconda volta che il più alto organo decisionale della Flm si riunirà nell’Europa centro-orientale. Nel 1984 la Chiesa evangelica luterana in Ungheria (Elch) ospitò la Settima Assemblea nella sua Capitale, Budapest.

Il Consiglio ha nominato un Comitato di pianificazione dell’Assemblea (Apc) che vedrà otto membri coordinare il lavoro in vista dell’appuntamento, e che dovranno individuare i focus da proporre in discussione e il tema conduttore.

È stato lanciato anche un nuovo sito web per la tredicesima Assemblea dove gli interessati possono iscriversi e ricevere notizie. https://2023.lwfassembly.org/en.