istock-988594400

Buon compleanno Ymca!

È uno dei movimenti ecumenici globali più longevi, nato 175 anni fa a Londra. La Young Men Christian Association, Ymca, ha aperto nei giorni scorsi i festeggiamenti con un culto di ringraziamento alla chiesa anglicana di St. Martin in the Fields (Trafalgar Square) a Londra.

Come ricorda su Anglican News la direttrice esecutiva dell’Ymca dell’Inghilterra e Galles, Denise Hatton, «quello che cominciò come preoccupazione per il benessere dei lavoratori che vi si erano associati, e per la formazione, la preghiera, e lo studio biblico, crebbe per diventare ciò che è l’Ymca oggi, raggiungendo 60 milioni di persone in tutto il mondo».

Il movimento, oggi presente in 120 paesi, nacque dall’iniziativa del ventiduenne inglese George Williams, che coinvolse un gruppo di colleghi nel retrobottega di un negozio di tessuti cominciando a discutere su ciò che avrebbe posto le basi dell’Ymca. A quell’epoca, sottolinea ancora Anglican News, l’associazione fu pionieristica nel movimento ecumenico globale. 

In Italia, una delle prime sezioni dell’Associazione cristiana dei Giovani (Acdg) nacque a Torre Pellice, cuore delle valli valdesi, alla fine dell’Ottocento, con il nome di Société de l’Union Chrétienne Vaudoise.

Se le sue origini furono prettamente maschili, osserva il segretario generale mondiale dell’Ymca, Carlos Sanvee, «oggi le donne prendono pienamente parte all’organizzazione come volontarie, membri di staff e soggetti chiave nelle decisioni». Quindi anche nelle celebrazioni dei 175 anni le donne avranno un ruolo importante come portavoce e testimoni, in particolare riguardo al tema della lotta per l’eguaglianza di genere.

A questo proposito, all’interno del ricco programma di eventi, rivolto ai giovani tra i 16 e i 35 anni, l’organizzazione ha lanciato una sfida mondiale: mettere a disposizione 175 minuti del loro tempo, a partire dall’8 giugno, per migliorare le comunità in cui vivono, e a condividere la loro esperienza sui social (Twitter, Instagram, Facebook…) attraverso l’hashtag #YMCAChallenge.

L’apice dell’anniversario sarà dal 4 all’8 agosto al Centro congressi ExCeL di Londra, con 70 tra seminari, conferenze e laboratori (che comprendono attività sportive, musica e teatro, mostre interattive di varie ong) che spazieranno tra temi diversi, con particolare attenzione agli obiettivi delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals) riguardo alla salute, l’ambiente, l’impegno civico, l’educazione, il lavoro e la crescita economica. Come di consueto, alla base dell’incontro ci sarà la valorizzazione dell’identità e eredità cristiana dell’organizzazione, nell’ottica del dialogo ecumenico e interreligioso.

I dettagli, anche per le registrazioni (che si chiudono il 30 giugno) si trovano sul sito ymca175.com.

 

Foto via Istock