istock-955007710

Riscoprire l’arte della meditazione

Il servo di Abraamo la contemplava in silenzio, per sapere se il SIGNORE avesse o no dato successo al suo viaggio
Genesi 24, 21 

Avete bisogno di costanza, affinché, fatta la volontà di Dio, otteniate quello che vi è stato promesso
Ebrei 10, 36

Viviamo nell’era del “tutto e subito”. Le nuove tecnologie fanno sì che messaggi e informazioni si spostino da una parte all’altra del pianeta in secondi. Qualsiasi cosa di cui abbiamo bisogno è a portata di un “click”. Pizza? C’è l’applicazione e sarà a casa tua in pochi minuti. Cinema? Scarichi un film in pochi secondi. Notizie? Tutte accessibili e aggiornate all’ultimo secondo. Se ci capita di dover fare la coda alle Poste o in qualche ambulatorio ci spazientiamo. Il tempo è prezioso. Non siamo più capaci di aspettare. Chi si ferma è perduto o è un ozioso. E lo stesso accade nella nostra vita spirituale. Ci aspettiamo che Dio risponda subito alle nostre richieste, anzi, prima di subito. Ci aspettiamo che ci sveli i suoi piani per noi immediatamente, così possiamo muoverci. 

Ma non funziona così. Sappiamo che i nostri tempi non sono quelli di Dio e sappiamo anche che se vogliamo veramente metterci all’ascolto di quello che Lui ha da dirci dobbiamo fermarci. Dobbiamo riscoprire l’arte della contemplazione e della meditazione. 

Ci sono molti tipi di meditazione cristiana, penso ad esempio alla pratica della “lectio divina” che individua 4 movimenti lectio (lettura), meditatio (riflessione, ruminare la parola), oratio (riposta a Dio), e contemplatio (ricevere e riposare in Dio) .

La meditazione è molto più che un metodo, è uno stile di vita radicato nell’ascolto giornaliero della Parola di Dioè, in primis, mettersi all’ascolto di Dio attraverso le Scritture, “ruminare” la Parola, intavolare una profonda conversazione fatta di ascolto e risposta. Nella meditazione non leggiamo solo per ottenere informazioni; sondiamo, riflettiamo, ed esploriamo in modo che le parole della Scrittura diventino per noi la Parola di Dio nella nostra vita. Diamo a Dio il suo tempo.