marchairo

Volley: Pinerolo si affida a Marchiaro

Sono passati due mesi dalla meritata quanto sofferta salvezza ottenuta dall’Eurospin Ford Sara Pinerolo che, al termine di una stagione caratterizzata da emozioni e rendimento altalenanti, si è guadagnata la permanenza in serie A2 per la stagione 2019-20. Tempo di riflessioni, di programmi e di fiduciosi sguardi al futuro.

Pinerolo non vuole essere una meteora nella categoria, la società è stata chiara già all’indomani della storica promozione dalla B1, ma ambisce ad essere una realtà solida e stabile nel volley che conta. Dopo una stagione forse più travagliata di quel che ci si poteva aspettare, la prima mossa per alzare l’asticella riguarda la guida tecnica: lunedì 27 maggio, nella sala stampa del Palazzetto dello Sport, è stato presentato il nuovo coach Michele Marchiaro, reduce da tre stagioni strepitose alla guida del Cus Torino.

La promozione in A2 e due stagioni di alto livello nella serie cadetta, che hanno portato le torinesi a un passo dalla finale play-off soltanto poche settimane fa, sono un biglietto da visita importante per un allenatore che non ha avuto dubbi nell’accettare la proposta di ereditare la panchina di Massimo Moglio «Questa è una piazza importante – dichiara il neo-acquisto Marchiaro – Sono certo che molti allenatori ambivano a questo posta, era un’offerta irrinunciabile e sono onorato di poter lavorare per una società ambiziosa come Pinerolo». In attesa di scoprire le carte di una campagna acquisti che ancora non ha dato il via alle danze, il nuovo coach parla degli obiettivi stagionali con grande fiducia e al contempo una prudenza che gli deriva dalla lunga esperienza maturata negli anni «Penso che sia importante non porsi limiti nel puntare in alto, ma allo stesso tempo è necessario avere l’umiltà di rimodulare le aspirazioni a seconda delle situazioni che si verranno a creare durante la stagione, nel bene e nel male».

Presto la società si metterà al lavoro per mettere a disposizione del nuovo allenatore un roster competitivo che possa giocare un ruolo da protagonista nella stagione che verrà. Il coach sembra avere le idee abbastanza chiare su quello di cui c’è bisogno per competere ad alti livelli «Il punto di partenza è buono, un gruppo di ottimo livello che ha nell’attacco il suo punto di forza. Quello che servirà è un maggiore equilibrio del gruppo e questa sarà la bussola che dovrà guidare le scelte di mercato».

Per quanto riguarda Massimo Moglio, condottiero della storica promozione in A2 e di questa prima salvezza, continuerà a far parte della famiglia Union Volley con un ruolo di coordinatore del settore giovanile e di guida della formazione under 18, che si è guadagnata in questa stagione il diritto di partecipare al campionato di B2 2019-20. «Siamo grati a Massimo per quello che ci ha dato – spiega il direttore sportivo Francesco Cicchiello – e siamo felici che continui la sua avventura con noi in un ruolo che riteniamo di primaria importanza data la grande considerazione in cui questa società tiene il nostro settore giovanile. Credo che poche società del nostro livello possano vantare una coppia di allenatori come Marchiaro e Moglio, quindi ci sono tutti i presupposti per toglierci parecchie soddisfazioni». L’esigente pubblico di Pinerolo ci crede e aspetta fremente l’inizio della prossima stagione, con l’entusiasmo e il calore di sempre