272546436_4edcb4b3e0_b

Chiesa luterana degli Usa denuncia i minori morti alla frontiera

La pastora Elizabeth Eaton, presidente della Chiesa luterana degli Stati Uniti, torna sulla drammatica questione dei minori presenti alla frontiera fra Usa e Messico, e lo fa con una lettera pubblica di denuncia

«I bambini che giungono nella nostra nazione in cerca di sicurezza e protezione stanno ancora morendo alla frontiera meridionale durante la detenzione loro riservata. 

Carlos, un giovane di 16 anni proveniente dal Guatemala, è morto il 20 maggio sotto la custodia del Dipartimento per la sicurezza interna (Dhs) della Dogana e delle frontiere (Cbp). Wilmer, un bambino di 2 anni, è morto il 14 maggio, anch’esso sotto la custodia della Cbp. Sono stati preceduti nella morte da Jackelin, Felipe, Juan e una bambina di 10 anni di El Salvador, morta a settembre 2018 ma la cui morte è appena stata rivelata. Un anno fa, Claudia Patricia Gómez González, una donna di 20 anni proveniente dal Guatemala, è stata colpita alla testa e uccisa da un agente della pattuglia di frontiera mentre era in cerca di sicurezza negli Stati Uniti.

Sono profondamente costernata dalla morte di queste bambine e questi bambini, create e cerati a immagine di Dio, che sono venuti al nostro confine meridionale come rifugiati e richiedenti asilo per chiederci protezione. Come nazione abbiamo negato loro quella sicurezza, rinchiudendoli invece in strutture di detenzione, a volte per mesi.

La nostra nazione e i suoi leader hanno obblighi morali e legali verso coloro che cercano sicurezza nella nostra terra. Nel momento in cui il Congresso sta valutando i finanziamenti federali da riservare al Dipartimento di sicurezza interna, chiediamo che non vengano destinati ulteriori fondi per la detenzione, la deportazione e la militarizzazione delle frontiere, e ci opponiamo a scelte politiche intenzionali che danneggiano bambini e famiglie.

Seguiamo un Signore che ha insegnato: “Lascia che i bambini vengano a me e non li fermateli, perché a loro appartiene il regno dei cieli” (Matteo 19:14). Mentre continuiamo a servire e ad amare il nostro prossimo, preghiamo per il benessere dei bambini e delle famiglie in detenzione, e chiediamo all’amministrazione presidenziale di cercare alternative alla detenzione».

L’Elca è una delle più grandi denominazioni cristiane degli Stati Uniti, con quasi 3,5 milioni di membri in più di 9.100 comunità di fedeli nei 50 Stati e nella regione dei Caraibi.